Attualità
novità

Il liceo musicale di Rivarolo ha un nuovo insegnante di violoncello: il maestro Lucia Mameli

Prende il posto del Maestro Ernesto Gino.

Il liceo musicale di Rivarolo ha un nuovo insegnante di violoncello: il maestro Lucia Mameli
Attualità Rivarolo, 03 Settembre 2022 ore 05:10

Il liceo musicale di Rivarolo ha un nuovo insegnante di violoncello: il Maestro Lucia Mameli prende il posto del Maestro Ernesto Gino.

Nuovo insegnante di violoncello

L’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese deve, suo malgrado, salutare il Maestro Ernesto Gino che è stato un prezioso collaboratore per i progetti di musica da camera e docente di violoncello degli ultimi 3 anni. Gli impegni relativi alla sua carriera di compositore e di musicista, lo hanno portato a rassegnare le dimissioni indicando, tuttavia, nella sua collega Lucia Mameli la figura di riferimento per i prossimi anni.

Carriera

Lucia Mameli inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni. La sua prima insegnante è stata, Elisabeth Wilson (allieva niente meno che del grande Rostropovich). A 11 anni intraprende gli studi al conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Massimo Macri, primo violoncello dell’orchestra Rai diplomandosi nel 2019 con l’insegnante Marianna Sinagra. Nel 2022 consegue la laurea biennale in violoncello solistico con il Maestro Dario Destefano e attualmente sta frequentando il biennio di musica da camera sempre presso il conservatorio G.Verdi di Torino per perfezionare ulteriormente le sue competenze musicali. Ha seguito numerosi stage di perfezionamento come quelli presso l'Accademia Musicale di Pinerolo e di Saluzzo sotto la guida del maestro Federico Romano primo violoncello del teatro Carlo Felice di Genova. Attualmente si esibisce da sia come solista sia in quartetto. Solo negli ultimi anni ha varcato le scene del teatro Vittoria di Torino, del Circolo dei Lettori, del Circolo degli Avvocati e ha partecipato a rassegne musicali nell’ambito di svariati festival culturali come il Green festival di Torino, alcuni eventi al forte di Fenestrelle e al festival culturale di Alassio nonché per MITO 2019. Non secondario é il suo impegno sociale per la massima diffusione della cultura musicale che è altresì educazione e socializzazione partecipando attivamente al progetto Orme, con l’Associazione Libera, che  cerca di avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie allo studio degli strumenti ad arco rendendo questa attività, così come teorizzato dal maestro Abreu, una forma di prevenzione alla devianza.

Il ringraziamento della direttrice Sonia Magliano

La direttrice Sonia Magliano ringrazia il collega Ernesto Gino per la professionalità dimostrata e la preziosa collaborazione di questi anni trascorsi insieme augurando a Lucia Mameli un buon lavoro per i progetti futuri i quali vedranno fin da subito impegnato il giovanissimo trio classico, di un’età complessiva di soli 31 anni, (formato al violino da Erica Calcio Gaudino, al violoncello da Teresa Dell’Agnola e al pianoforte da Chiara D’Ambrosio) in un concerto presso il Conservatorio di Alessandria durante la decima edizione della rassegna “Musica in Rete” che vede gli allievi delle scuole ad indirizzo pre accademico esibirsi insieme con gli studenti del Conservatorio.
Per tutte le informazioni relative al corso di violoncello e alle prove di musica d’insieme con la nuova insegnante prevedendo anche eventuali audizioni, si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it .

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter