Il metallo ispira il nuovo brand tutto canavesano, nato nel cuore della Val di Chy
Design sostenibile, creatività e personalizzazione per Chy Metal Valley
Per troppo tempo il metallo è stato associato esclusivamente all’industria, alla funzionalità, alla freddezza. Ma oggi, grazie a una visione innovativa e originale, questo materiale si riscopre protagonista di eleganti forme artistiche e soluzioni di design uniche e raffinate. Dalla lunga esperienza nella lavorazione della lamiera e della carpenteria della Cassetto Srl, storica azienda sita nel cuore della Val di Chy, ha preso infatti vita Chy Metal Valley, un nuovo brand che trasforma la lamiera in arte, design e racconto personale. In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata un valore imprescindibile, Chy Metal Valley sceglie il metallo per la sua durabilità, riciclabilità e versatilità estetica. L’idea è quella di valorizzare un elemento, all’apparenza semplice come la lastra di metallo e reinventarne l’utilizzo trasformandolo da semplice materiale industriale a protagonista di opere uniche, capaci di raccontare storie, emozioni e identità. Il progetto si fonda su tre pilastri ovvero design, creatività e personalizzazione.
Un materiale che incarna i principi dell’economia circolare
“Vogliamo dare un’anima al metallo – afferma Gianfranco Calabrese di Chy Metal Valley – trasformandolo in un mezzo espressivo capace di emozionare, raccontare e durare nel tempo.” Questo materiale non si deteriora facilmente, può essere lavorato più volte e riciclato al 100% senza perdere alcuna delle sue proprietà contribuendo in modo concreto alla riduzione dei rifiuti e al contenimento dell’impatto ambientale. In sintesi, si tratta di un materiale che incarna perfettamente i principi dell’economia circolare: durevole, versatile, e completamente rigenerabile. Un alleato prezioso per chi punta a coniugare innovazione, efficienza e responsabilità ambientale.
Competenze tecniche e passione artigiana
Il processo creativo inizia con un’elaborazione digitale della foto, trasformata in disegno tridimensionale dal nostro Team. Il taglio laser assicura precisione millimetrica, incidendo ogni dettaglio sulla lamiera. La verniciatura a polvere esalta i dettagli e rende l’opera durevole nel tempo. Infine, l’assemblaggio e la sovrapposizione delle lamiere creano la profondità e regalando un originale effetto ottico. Grazie a questa particolare lavorazione prendono vita diverse tipologie di prodotti: ritratti personalizzati (tra cui una linea speciale dedicata ai propri animali domestici), oggetti di design per la casa e quadri artistici ispirati a diversi soggetti. In sintesi, questo nuovo marchio tutto canavesano valorizza il saper fare locale, fondato su competenze tecniche, passione artigiana, responsabilità ambientale e una visione innovativa del futuro