Lavlperga

Il Mulino Peila compie 100 anni, oggi la festa

La Festa del Centenario si tiene alla Riseria Peila, il nuovissimo sito produttivo attivato nel 2020 dall’azienda

Il Mulino Peila compie 100 anni, oggi la festa
Pubblicato:

Il Mulino Peila compie 100 anni, oggi la festa che si tiene alla Riseria Peila, il nuovissimo sito produttivo attivato nel 2020 dall’azienda.

Il Mulino Peila compie 100 anni

Si tengono oggi i festeggiamenti per il Centenario del Molino Peila. L’azienda di Valperga vede le sue origini nel 1924, quando Domenico Peila acquistò l’antico molino della borgata di Gallenca, al civico 30. Da lì, 100 anni di storia, famiglia e innovazione hanno trasformato una piccola realtà locale in un’azienda leader nel mercato dei prodotti gluten free, che investe in Piemonte ed esporta in oltre 50 Paesi nel mondo.
La valorizzazione del territorio non si limita ai nuovi importanti investimenti produttivi realizzati al 100% in Canavese ma si concentra anche sul continuo sviluppo delle filiere con i coltivatori di cereali piemontesi, per una garanzia di qualità sugli approvvigionamenti. Ricchezza che si distribuisce, dunque, a pochi km di distanza.

La festa

La Festa del Centenario si tiene alla Riseria Peila, il nuovissimo sito produttivo attivato nel 2020 dall’azienda, sempre a Valperga. L’impianto, che rappresenta un esempio unico in Europa per la lavorazione del riso a 360°, si affianca allo storico Molino di Gallenca, dedicato al mais, e alla nuova linea multi-cereale, messa in funzione nel 2023, per un totale di 3 stabilimenti e una produzione annua di oltre 120.000 tonnellate di cereali macinati, rigorosamente gluten free.
Durante la serata si rivivranno alcuni dei passaggi più importanti della storia del Molino Peila; un lungo percorso fatto di sfide e sacrifici, che ha portato questa realtà canavesana alla riconoscibilità globale di cui gode oggi. La ricerca continua, lo sviluppo e l’innovazione, la qualità del prodotto e non solo: questi gli ingredienti di un successo centenario.

Il futuro

Le sfide del futuro? Risponde Ugo Peila: «In un mercato dinamico come il nostro, è fondamentale continuare il processo di innovazione e di diversificazione. La ricerca è necessaria per continuare a fornire “l’ingrediente perfetto”, la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e mantenere il nostro vantaggio competitivo. Tutto questo in un mondo dov’è cruciale essere al passo non solo con il core business, ma anche con tutto ciò che ruota attorno: servizi al cliente e alle persone, sostenibilità in ambito energetico e non solo. La linea aziendale oggi ci vede proiettati più che in passato anche verso i prodotti finiti, destinati al consumatore finale, oltre che all’ingrediente in sé. Siamo certi di avere gli elementi giusti per distinguerci anche in questo senso. Provare per credere: vi aspettiamo presso il nostro shop Casa Peila».

Fotogallery

Molino Peila_riso 02
Foto 1 di 14
Molino peila_riso 05
Foto 2 di 14
Molino Peila_mais 01
Foto 3 di 14
Molino Peila_mais 02
Foto 4 di 14
Molino Peila_mais 04
Foto 5 di 14
Molino Peila_mais 05
Foto 6 di 14
Molino Peila_legumi 03
Foto 7 di 14
Molino peila_legumi 04
Foto 8 di 14
Molino peila_legumi 05
Foto 9 di 14
Molino Peila_07
Foto 10 di 14
Molino Peila_10
Foto 11 di 14
Molino Peila_22
Foto 12 di 14
Molino Peila_27
Foto 13 di 14
Molino Peila_atto storico_01
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali