Il progetto

Il ponte sul Rio Venaus a Usseglio verrà ricostruito

L'infrastruttura, in cemento armato, versa attualmente in uno stato di degrado importante

Il ponte sul Rio Venaus a Usseglio verrà ricostruito
Pubblicato:

Il ponte sul Rio Venaus  a Usseglio verrà ricostruito: consegnati i lavori alle imprese che si occuperanno degli interventi.

Il ponte sul Rio Venaus

Il ponte sul Rio Venaus, lungo la Sp 32 della Valle di Viù al km 28+400 nel comune di Usseglio verrà ricostruito. La scorsa settimana la Direzione Coordinamento Viabilità – Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino ha consegnato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese Novara Realstrade srl e Marietta srl che inizieranno con le attività come da cronoprogramma (allestimento cantiere, risoluzione interferenze, ecc.).

Per salvarlo dal degrado

Il ponte, in cemento armato, che si colloca tra il Comune di Usseglio e la frazione di Piazzette è stato realizzato nel 1963 e versa in uno stato di degrado importante, oltre ad essere ormai inadeguato ai carichi di traffico ed alle sezioni geometriche previsti dalle norme tecniche vigenti. Per questi motivi l’Ente ha segnalato, nell’ambito delle periodiche ricognizioni, tale opera al MIT ricevendo parte dei finanziamenti necessari all’adeguamento dell’opera d’arte.

Il progetto

Il progetto defintivo-esecutivo prevede la costruzione di un nuovo impalcato, in parte poggiante sulle spalle esistente (previo consolidamento) ed in parte su spalle di nuova realizzazione; la nuova piattaforma ospiterà due corsie di marcia e le relative banchine laterali, un marciapiede pedonale ubicato sul lato valle, oltre a specifici spazi funzionali al posizionamento delle barriere di sicurezza e del parapetto. Completano l’opera la costruzione di scogliere, sul lato a monte del ponte e il rifacimento delle gabbionate, sul lato a valle, per ripristinare una adeguata stabilità delle sponde del rio Venaus. Il costo complessivo dell’opera è di circa 772 mila euro, di cui circa 550 mila euro di contratto.

Seguici sui nostri canali