Il progetto "Costruiamo gentilezza" arriva anche in radio
Nel corso dell'ultima puntata si è parlato di “È tempo di Gentilezza”, l’iniziativa sociale della Croce Rossa Italiana messa in atto durante la pandemia per aiutare le persone in difficoltà
E' tempo di Gentilezza con la Croce Rossa Italiana e il comitato di Ivrea.
Il progetto "Costruiamo gentilezza" arriva anche in radio
Nell’ultima puntata di Spazio Costruiamo Gentilezza, la trasmissione radiofonica voce del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), che va in onda tutti i giovedì dalle 19 alle 21 su Radio Spazio Ivrea (www.radiospazioivrea.it) è stato trattato come argomento “È tempo di Gentilezza” ossia l’iniziativa sociale della Croce Rossa Italiana messa in atto durante la pandemia per aiutare le persone in difficoltà, per esempio consegnando loro alimenti, o medicinali. A parlarne è stato il comitato della Croce Rossa di Ivrea, presente in studio con due suoi rappresentanti, Alessandra Bortocci e Massimo Bologna, quest’ultimo è anche un cittadino per la gentilezza. Mentre sono intervenuti in diretta telefonica altri volontari, Cosetta Bertoli, Barbara Mannucci, Franca Piscitelli, oltre ad alcuni sostenitori della Cri come la Sindaca di Salerano Tea Enrico, Ugo Berti della Caritas e Vanessa Vidano giornalista locale. Diverse le testimonianze di cittadini che hanno beneficiato del servizio offerto. Tra gli argomenti curiosi affrontati quello degli “involontari”, ovvero i famigliari dei volontari che ricoprono un ruolo importante nel sostengo dei propri cari.
Il punto di vista dei Kind Kids
A condurre la trasmissione lo speaker Daniele Schilirò, Luca Nardi coordinatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e Livia Saltetto vice presidente dell’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto, oltre a due dei Kind Kids (il gruppo di giovani speaker radiofonici, che parla di gentilezza rivolgendosi ai propri coetanei), Suzuchi e La Marti. Queste ultime a conclusione della puntata hanno spiegato con semplicità i contenuti della puntata. Suzuchi: "L'argomento di cui abbiamo parlato e discusso, ha riguardato la Croce Rossa e anche la Caritas, è stato molto interessante ma anche molto importante. La Caritas con un gesto di gentilezza, aiuta le persone bisognose. Caritas non vuol dire solo donare cose, ma anche regalare un sorriso a chi si sente solo. Invece parlando della Croce Rossa quello che fa è molto importante perché salva tante vite. Il coronavirus sta rendendo la vita difficile ma la Croce Rossa non si arrende”. La Marti: ”Grazie alla puntata ho realizzato quanto sia importante e impegnativo fare parte di un'associazione come la Croce Rossa che è sempre disponibile ad aiutare tutti. Inoltre ho compreso meglio quanto il ruolo dei volontari sia stato importante in questo periodo di Covid”.
La puntata del 1° Luglio 2021
La prossima puntata, che andrà in onda il 1° Luglio riguarderà “Le Panchine Viola che colorano l’Italia di gentilezza”. Parteciperanno da tutta Italia, in diretta telefonica, i protagonisti (amministratori comunali, dirigenti sportivi, cittadini) della Settimana Nazionale delle Panchine Viola appena trascorsa. In Canavese i Comuni che hanno inaugurato una panchina viola simbolo della gentilezza: Burolo, Cascinette, Castelnuovo Nigra, Quincinetto, Rueglio, Pavone C.se. Inoltre sarà possibile per i cittadini condividere la propria esperienza sulle panchine viola inviando, nella stessa giornata della diretta, un messaggio vocale che poi sarà mandato in onda, al numero whatsapp 377.0837707 . Tra i Kind Kids condurranno la puntata Rori e Luluz.