Attualità
Ivrea

Il prossimo weekend torna a Ivrea Opera Kitchen

Ritorna il più importante appuntamento riservato ai professionisti della ristorazione.

Il prossimo weekend torna a Ivrea Opera Kitchen
Attualità Ivrea, 04 Ottobre 2022 ore 01:09

Il prossimo weekend torna a Ivrea Opera Kitchen, evento organizzato per festeggiare il raggiungimento dei settant’anni di attività della Carloangela.

Il prossimo weekend torna a Ivrea Opera Kitchen

Si svolgerà il prossimo 10 e 11 ottobre, la seconda edizione di Opera Kitchen, evento organizzato per festeggiare il raggiungimento dei settant’anni di attività della Carloangela, azienda specializzata nella progettazione, allestimento e tecnologie per la ristorazione.

La storia

Nata nel 1952, per opera del Cavalier Carlo Angela che, profondamente legato al valore del lavoro e della tradizione piemontese, riuscì a fondere la grande esperienza maturata nel commercio con iniziative illuminate e all’avanguardia, riuscendo poi a trasmettere ai figli la stessa passione creativa.
A seguito del successo della prima fortunata esecuzione del 2012, che vide nella due giorni eporediese la partecipazione di oltre duecento, tra ristoratori, albergatori e sommelier, Carloangela ha deciso di allestire nuovamente la propria sede storica di Corso Vercelli, con scenografie che faranno da cornice alle numerose performance degustazioni e seminari. In un momento complesso per un settore già ampiamente martoriato, dopo le difficoltà dovute alla pandemia e ai successivi rincari energetici, Carloangela intende lanciare un messaggio di fiducia per il futuro delle attività legate all’ospitalità, alla ristorazione e al catering.

Opera Kitchen 2022

Opera Kitchen 2022 si preannuncia come un evento tutto nuovo, che con l’allestimento precedente condivide soltanto la struttura e alcuni appuntamenti fissi come gli show cooking degli Chef “stellati” che si alterneranno in entrambe le giornate, ma gli altri contenuti saranno completamente rivisti: sono passati dieci anni e il settore, mai come in questo momento, ha bisogno di innovazione.
Opera Kitchen rappresenterà soprattutto l’occasione per condividere, confrontarsi e approfondire gli argomenti più attuali, coinvolgendo soprattutto i Clienti che saranno i veri protagonisti dei due giorni: si darà spazio alle esperienze, con approfondimenti sulle case history di successo. Tanti i progetti legati al territorio che vuole essere il filo conduttore di questa edizione, che ritroverà i sapori attraverso le degustazioni di vini, formaggi, salumi e piatti tipici.
Cucina tradizionale ma anche nuove contaminazioni, con uno sguardo rivolto ai vantaggi rappresentati delle nuove tecnologie.

Gli ospiti

Tanti i personaggi che animeranno l’evento: dagli affermati chef Stellati Giovanni Grasso e Igor Macchia che racconteranno la loro storia di successi e offriranno ai partecipanti l’occasione di assistere alla preparazione di alcuni loro piatti, all’occasione per conoscere il mondo della cottura a bassa temperatura codificato (e spiegato) dal guru Marco Pirotta e poi la personale interpretazione d’autunno dello chef Alessandro Mecca. Riconfermata la presenza del maître chocolatier Guido Gobino, che affronterà i temi del cioccolato tra qualità, ambiente e sostenibilità.
Tante le degustazioni offerte agli iscritti ad Opera Kitchen 2022: un percorso lungo le sfaccettature del Nebbiolo guidati dal Presidente dell’AIS Piemonte, Mauro Carosso, o il viaggio affascinante nelle terre dello champagne accompagnati da Alberto Massucco, imprenditore nel settore della metalmeccanica e creatore di una linea di apprezzati champagne dall’estro tutto italiano.

Seminari

E infine i seminari organizzati in accordo con le associazioni territoriali per far conoscere e approfondire i temi di attualità: dalle soluzioni tecniche per contrastare il caro bollette, al bonus ristoratori, dalla formazione del personale a come affrontare correttamente i temi della qualità nutrizionale, sicurezza, prevenzione, spreco e sostenibilità nel campo alimentare.

Il messaggio

Un unico messaggio per tutti i partecipanti: non soltanto spettatori ma anche testimoni e protagonisti del nostro tempo! Un evento che vuole stringere a sé tutti coloro che hanno qualcosa di interessante da raccontare, vivere e condividere. Un luogo per incontrarsi, festeggiare e guardare al futuro con le fondamenta ben fissate nel nostro passato. La partecipazione a Opera Kitchen 2022 è gratuita previa iscrizione consultando il programma su sito www.carloangela.com e sui canali social.

Seguici sui nostri canali