borgofranco d'ivrea

Il Ricetto verso la riqualificazione: iniziati i lavori nella zona sud-est

Il Ricetto verso la riqualificazione: iniziati i lavori nella zona sud-est

Il Ricetto torna a vivere grazie ai fondi europei. Interventi tra Palazzo Marini, Santa Marta e via Morta

Un nuovo look che rispetta le caratteristiche storiche del luogo

E’ partita la realizzazione del progetto che prevede la rifunzionalizzazione dell’antico Ricetto di Borgofranco, attraverso la creazione di nuovi percorsi pavimentativi in linea con le caratteristiche dei luoghi storici, senza barriere architettoniche. L’area interessata ai lavori è quella a sud-est, che comprende in quadrante Palazzo Marini, la Piazza Santo Spirito, la chiesa di Santa Marta, le aree tra la Piazza Generale Professor Luigi Broglio, tra via Pozzo, via Marini e via Santa Marta (detta in paese via Morta). I lavori prevedono la posa di cubetti di pietra Luserna e la creazione di guide in lastre di Luserna per il deflusso delle acque meteoriche.

Il sindaco: “Sarà uno spazio accogliente e inclusivo”

“Questa rigenerazione urbana”, spiega il sindaco Fausto Francisca, “si prefigge di restituire vitalità al Ricetto, luogo storico, mantenendo la sua
integrità architettonica e paesaggistica, con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente e inclusivo per la comunità, dove sarà possibile organizzare attività della tradizione territoriale, tra cui quelle legate alla Via Francigena, poi manifestazioni in esterno di Palazzo Marini, spazi aperti a ipovedenti e diversamente abili”.

Lavori finanziati con fondi europei

I lavori sono finanziati dai Fondi Europei per la Coesione, per un importo di 141 mila euro, con un cofinanziamento comunale del 20 per cento. Secondo le  previsioni i cantiri dovrebbero terminare a metà del mese di marzo.