Il velox incassa 22mila euro
Il comandante della municipale Carlo Mura traccia un primo bilancio: «La priorità non è far cassa ma la sicurezza dei cittadini sulle strade»
Il velox incassa 22mila euro. A Lombardore il comandante della municipale Carlo Mura traccia un primo bilancio: «La priorità non è far cassa ma la sicurezza dei cittadini sulle strade».
Il velox incassa 22mila euro
A due mesi dall’ingresso in dotazione del comando di Polizia Locale di Lombardore, il Comandante Carlo Mura traccia un bilancio dell’attività svolta sul territorio: «Dall’ingresso in funzione dell’autovelox i verbali fatti sono stati 206 sul territorio di Lombardore, rilevati tramite il nuovo impianto che da poco abbiamo messo in funzione. Il tutto per un incasso presunto di 22.500 euro. Come tutti sanno questo è solo l’incasso presunto sul verbalizzato e ipoteticamente se noi incassassimo questa cifra il 50% andrebbe nelle casse di Città Metropolitana mentre il restante 50% va a pagare in parte il Velox che ha un costo di 30 mila euro al quale vanno aggiunti 2 mila euro annui per la manutenzione, e in parte finisce nelle casse comunali secondo la ripartizione ampiamente descritta in convenzione».
Precisazioni
«Ci tengo a precisare, per sgombrare il campo da ogni equivoco che i proventi delle multe sono in capo al comando di polizia locale unificato il quale serviranno poi per comprare materiali e mezzi che saranno utilizzati dal comando stesso. Per l’acquisto del Velox il comune di Lombardore non ha tirato fuori nulla ma prenderà poi la quota come comune. Nello specifico la quota massima che il comune di Lombardore andrà a percepire come da convenzione è di 30 mila euro massimi. Dobbiamo fare una precisazione: molte multe sono state fatte per eccesso di velocità perché molti automobilisti credevano che il limite fosse 70 chilometri orari. Ora dopo i primi tempi la situazione è di molto migliorata. Comunque metteremo settimanalmente sulla pagina istituzionale del comune i luoghi dove verrà ubicato il velox. Un altro mezzo in dotazione al corpo di Polizia Locale è l’etilometro. Da quando è entrato nella disponibilità del corpo di Polizia municipale sono state rilevate due infrazioni per guida in stato di ebrezza. Tengo a precisare una cosa molto importante: l’obiettivo nostro e del Comune non è quello di “fare cassa” ma quello di garantire la sicurezza stradale dei cittadini».
Sorpassi da brividi sulla SP460
Uno dei fenomeni che maggiormente il corpo di Polizia locale si trova a fronteggiare è l’infrazione del sorpasso con striscia continua nel territorio di Lombardore lungo la SP 460. «Sono già state elevate molte contravvenzioni per questo illecito – conclude il comandante Mura – purtroppo è un fenomeno che non si riesce a fermare in alcun modo e che nel corso degli anni ha causato parecchi incidenti, alcuni purtroppo anche con tragiche conseguenze».