In bici a scuola e al lavoro: l’esperimento a Leini
Il piano prevede la realizzazione di «bike-park»: già investiti oltre 9.500 euro
In bici a scuola e al lavoro: l’esperimento a Leini. Il piano prevede la realizzazione di «bike-park»: già investiti oltre 9.500 euro.
In bici a scuola e al lavoro
Anche il comune di Leini contribuirà al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro denominato “Intranet per una mobilità sostenibile” di cui l’Unione Net è ente capofila. Il programma prevede la realizzazione di 9 bici-parcheggi presso le stazioni dei treni e ai capolinea delle linee extraurbane. Alla società S.A.T. Scarl è stata affidata, oltre alla progettazione degli interventi relativi al “bike park”, anche il completamento dei percorsi cicliopedonali.
Investimento
Il comune di Leini ha già investito mille e 500 euro per la progettazione, e circa 8 mila euro per la realizzazione dei parcheggi coperti per le biciclette. Il progetto rientra nelle iniziative di sostenibilità e di riduzione dei livelli d’inquinamento del territorio, sostenuti dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le opere
L’attività di realizzazione dell’intervento è stato affidato alla ditta Eurocostruzioni di Peveragno che provvederà sia alla creazione dei parcheggi coperti sia alla creazione di quei tratti di piste ciclabili mancanti per raggiungere i punti di snodo utili per raggiungere i mezzi pubblici per gli spostamenti tra comuni dell’Unione e il capoluogo subalpino. Il comune di Leini sta valutando anche i collegamenti diretti, sempre in bicicletta, con le stazioni ferroviarie di Volpiano e Caselle. Punti di riferimento e di collegamento rapidi e diretti per raggiungere Torino.