L'evento

Inaugurato il Museo Accessibile delle Miniere di Traversella

La consigliera di Città Metropolitana Sonia Cambursano: «Il Museo rappresenta un tassello fondamentale per il turismo slow del nostro territorio»

Inaugurato il Museo Accessibile delle Miniere di Traversella

Inaugurato il Museo Accessibile delle Miniere di Traversella

L’inaugurazione

Oggi, sabato 20 settembre 2025, è stato inaugurato, a Traversella, il Museo Accessibile delle Miniere, un’importante iniziativa volta a valorizzare il patrimonio minerario locale rendendolo fruibile a tutti, compresi i visitatori con disabilità motorie. L’apertura ufficiale ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, tra cui il consigliere regionale Mauro Fava e la consigliera della Città metropolitana di Torino delegata al turismo, Sonia Cambursano, che hanno potuto visitare le strutture del museo e scoprire i segreti delle miniere della Valle. A tagliare il nastro c’era anche l’ex sindaca 88enne Renza Colombatto, accompagnata dal figlio, l’attuale sindaco di Traversella, Marco Puglisi.

Il convegno

Durante la mattinata si è svolto il convegno dal titolo «Il turismo lento e accessibile e il turismo minerario, opportunità per la Valchiusella», con interventi di esperti del settore e membri del Gruppo Mineralogico Valchiusella. A seguire, i partecipanti hanno potuto degustare prodotti tipici locali offerti dalla Condotta Slow Food Valchiusella, in un buffet che ha celebrato le eccellenze gastronomiche della zona.

Le visite guidate e la presentazione

Nel pomeriggio le visite guidate hanno permesso di esplorare sia il Museo Mineralogico sia le miniere, con percorsi resi accessibili grazie alla collaborazione dei volontari del CAI di Ivrea e all’uso di dispositivi specifici per disabili motori. L’evento si è concluso con la presentazione del libro di Guglielmo Berattino «L’antica comunità di Valchiusella e i suoi ex Cantoni di Chiara, Cappia, Lasasso, Tissone, Delpizzen, Durando, Gaido e Perotto», che ha offerto ai partecipanti un approfondimento sulla storia e le tradizioni della Valle, suggellando una giornata di valorizzazione del territorio.