Inaugurato il nuovo Comando di Polizia locale e un encomio ai due agenti per aver soccorso un ragazzino
Scoperta la targa commemorativa in memoria dell’Ispettore Capo Cristina Gribaudo scomparsa alcuni mesi fa
Inaugurato il nuovo Comando di Polizia locale a Nole e un encomio ai due agenti per aver soccorso un ragazzino.
Inaugurato il nuovo Comando di Polizia locale a Nole
Una mattinata decisamente ricca di eventi e di emozioni quella che si è svolta sabato 6 maggio a Nole. Precisamente nella palazzina che ospita il Municipio dove – al quarto piano – è stato intitolato e ufficialmente presentato il nuovo Comando di Polizia Locale. Locali più spaziosi, ma soprattutto la sala operativa che funzionerà a pieno regime quando a Nole, il sistema di videosorveglianza, arriverà a contare 160 telecamere dopo l’installazione di un altro gruppo di occhi elettronici finanziati nell’ambito del progetto «Nole Sicura». La cerimonia è iniziata nel cortile del Municipio con l’alzabandiera. Numerosi i Comandi di Polizia Locale presenti e anche le associazioni nolesi: dagli Alpini di Nole, alla Croce Rossa di Fiano, a Base Sierra, ai VVF di Nole ed ai Comandi di Polizia Locale di Ivrea, Venaria, Coassolo, Germagnano, Groscavallo, Strambino nonché della polizia della Città metropolitana di Torino.
Encomio agli agenti Di Benedetto e Ponzani
La cerimonia si è poi spostata nella sala consigliare dove il sindaco Luca Bertino ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti e ha ringraziato gli agenti di Polizia locale nolese per il loro operato, ma soprattutto il comandante Marco Ortalda per la grande professionalità con la quale dirige il Comando portandolo a crescere sempre di più e a potenziare i servizi per la sicurezza dei cittadini. E’ proprio nella sala consigliare che il primo cittadino ha consegnato l’attestato agli agenti Mirko Di Benedetto e Matteo Ponzani sul cui petto, il comandante Ortalda, ha appuntato la spilla dell’encomio dato ad entrambi per il salvataggio del ragazzino minorenne che qualche mese fa è rimasto appeso alla sbarra del passaggio a livello e che i due agenti di Polizia Municipale hanno tratto in salvo. Al quarto piano del Municipio si è poi svolto il taglio del nastro del nuovo Comando ed è avvenuto lo scoprimento della targa commemorativa in memoria dell’Ispettore Capo Cristina Gribaudo scomparsa alcuni mesi fa a causa di un male incurabile.
Le parole del comandante Ortalda
Erano presenti anche i famigliari dei due agenti premiati, di Cristina (primo fra tutti il marito Fabrizio Bruno) e del comandante Ortalda. «I nostri famigliari sono i primi a dover ringraziare perché ci sostengono nel nostro lavoro tutti i giorni – ha commentato Ortalda – E un grazie va anche al sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale per il sostegno che non è mai venuto meno permettendoci di crescere – sia numericamente che in tema di servizi – a beneficio della collettività». I nuovi locali sono stati benedetti dal parroco don Antonio Marino e poi un brindisi tutti insieme per suggellare la bella mattinata di festa.