Dossier

Incendi boschivi i dieci punti dell'Uncem per la prevenzione

Realizzato dall'Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani,

Incendi boschivi i dieci punti dell'Uncem per la prevenzione
Pubblicato:

Incendi boschivi i dieci punti dell'Uncem per la prevenzione.

Incendi boschivi

Organizzazione, prevenzione, gestione forestale. Sono le tre parole chiave del dossier Uncem su incendi boschivi nell'ennesima estate segnata dai roghi e dalla distruzione di foreste come mai prima. Un documento di trenta pagine e dieci punti, realizzato dall'Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, con le proposte al Governo, al Parlamento alle Regioni su come gestire le emergenze ambientali.

Il commento

"Credevamo di non vedere più le immagini dell'estate 2021. Le foreste in fiamme in Grecia come in Italia sono un ennesimo campanello d'allarme sulle quotidiane sfide dei cambiamenti climatici, sulla natura che ha un corso incontrollato e che ci vede poco attenti, sul bosco che svolge delle funzioni che ora non sono più, ma anche su temi sociali, antropologici e istituzionali sui quali aprire gli occhi. L'Italia è un Paese forestale, fatto di quasi 12 milioni di ettari di bosco. E con questa consapevolezza le Istituzioni, centrali e locali, devono muoversi. Nel fare le leggi, nel definire stanziamenti, nell'approntare strategie e politiche. Nell'investire 1 miliardo di euro per attuare la Strategia forestale nazionale, che sugli incendi boschivi è chiarissima nelle azioni da mettere in campo".

Il dossier dell'Uncem

Uncem prova a offrire nel dossier gli strumenti che possano essere utili per il post-emergenza incendi boschivi, l'organizzazione del sistema di allarme ed estinzione nelle Regioni; alla valorizzazione del capitale sociale e umano sui territori per tutelare e gestire il capitale naturale. Dieci punti per lavorare su coesione e impegno degli Enti territoriali. Dagli AIB agli Accordi di Foresta, sino alle Green Communities e alle opportunità della Strategia forestale nazionale per gestire il patrimonio di boschi.
Seguici sui nostri canali