Polemiche

Incontro pubblico su piazza Gioberti a Ivrea

Dopo le critiche su panchine e foriere

Incontro pubblico su piazza Gioberti a Ivrea
Attualità Ivrea, 26 Agosto 2021 ore 14:06

Incontro pubblico su piazza Gioberti a Ivrea

Incontro pubblico

Giovedì, 26 agosto, è in programma un incontro pubblico, alle 14, sul restyling di piazza Gioberti, meglio nota a Ivrea come   piazza Maretta. L’installazione di enormi fioriere e i parcheggi a pagamento non hanno risparmiato l’Amministrazione comunale dall’ira di chi, attraverso i social, ha espresso enorme disappunto per un’opera dal gusto discutibile e i cui enormi vasi richiamavano vagamente le disprezzate panchine «bara» (ormai rimosse) di piazza di Città.

L'intervento dell'assessore

L’assessore Michele Cafarelli ha specificato che si tratta di una soluzione temporanea e che la riqualificazione definitiva avverrà in accordo con i componenti della fagiolata storica, commercianti e residenti della zona. «Raccoglieremo i suggerimenti dei diretti interessati, nel frattempo l’Ufficio tecnico sta preparando una serie di soluzioni, le mostreremo anche ai residenti e speriamo di trovare un accordo entro la fine di agosto. Si andrà solo dopo a definire il definitivo».

Il commento della vicesindaco

A confermarlo è anche l’assessore Elisabetta Piccoli: «Fino ad ora non abbiamo speso nulla, e, per il costo finale, molto dipenderà dagli interventi e se riguarderanno, oltre agli arredi, anche l’illuminazione, che comunque potrebbe anche essere fatta in un secondo momento». La conclusione: «Ci dispiace se questa disposizione temporanea ha creato malcontento nella popolazione».