Iniziata la bonifica dell’ex Ozella di San Maurizio, con 500.000 € si eliminerà l’amianto
Accettata la proposta del consigliere di opposizione Laura Cargnino di creare una terza Commissione per il recupero
Iniziata la bonifica dell’ex Ozella di San Maurizio, con 500.000 € si eliminerà l’amianto.
Iniziata la bonifica dell’ex Ozella di San Maurizio
Alla proposta di creare una Commissione ulteriore a quelle già al lavoro (Attività Produttive e Lavori Pubblici) avanzata dal consigliere di opposizione Laura Cargnino, la maggioranza ha espresso il proprio sì. Una terza Commissione – formata da consiglieri di maggioranza ed opposizione – è, secondo la Cargnino, «necessaria per poter discutere insieme sul futuro dell’ex sito industriale Ozella. Ci siamo astenuti sul Documento Unico di Programmazione perché di direttamente collegato al bilancio che è una espressione della maggioranza, ma nel DUP ci sono due progetti che condividiamo e questo è stato precisato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. La Commissione è a mio avviso indispensabile perché al di là del lavoro profuso dalle Commissioni formate da cittadini, occorre creare un gruppo di lavoro anche all’interno del Consiglio comunale, che ne sia espressione».
Riutilizzo dell’ex sito industriale
Le proposte del consigliere Cargnino sono andate anche in una ottica di riutilizzo dell’ex sito industriale. «Sarebbe bello poter attivare un centro di ricerca magari coinvolgendo gli studenti del Politecnico di Torino in modo che si possano sviluppare idee e progetti per rendere quel sito davvero una risorsa non solo per il nostro paese». Altro progetto che vede concorde la minoranza è la realizzazione della struttura polifunzionale in via De Amicis dove attualmente c’è il magazzino dei mezzi comunali. E’ un progetto di cui si parla da un po' e che nel 2025 dovrebbe vedere l’avvio.
L'assessore ai Lavori Pubblici Ezio Nepote
«Siamo d’accordo sulla proposta del consigliere Cargnino di creare una terza Commissione per discutere sul futuro dell’ex Ozella – risponde il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Ezio Nepote – Nei giorni scorsi si è provveduto ripulire l’area e c’è uno stanziamento di circa 500.000 euro che verranno impiegati nella bonifica del sito dall’amianto e catrame e poi, nel nuovo anno, speriamo di poter avviare i lavori per la realizzazione del nuovo spazio per il ricovero dei mezzi comunali, permettendo così di liberare il locale di via De Amicis e procedere alla realizzazione del polivalente».