Intelligenza Artificiale e Scienze della vita
Il tema del primo di tre incontri organizzato dal PD per discutere sul futuro della città
Intelligenza Artificiale e Scienze della vita: il tema del primo di tre incontri organizzato a Ivrea dal Partito Democratico per discutere sul futuro della città.
Intelligenza Artificiale e Scienze della vita
Il Partito Democratico organizza 3 incontri sul futuro di Ivrea ed il primo, in programma venerdì 5 aprile 2024 in Santa Marta alle 21, sarà sull'Intelligenza Artificiale e Scienze della vita. Interverranno: On. Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo, Relatore del regolamento sull'Intelligenza Artificiale; Alberto Avetta, Consigliere Regionale del Partito Democratico; Chiara Foglietta, assessora all'Innovazione al Comune di Torino; Matteo Chiantore, Sindaco della città di Ivrea; Luca Ulrich, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Giancarlo Mercurio, Docente Polo Universitario Officina H. La serata sarà moderata da Enrico Capirone, esperto in diritto delle nuove tecnologie.
Per un'applicazione intelligente delle nuove tecnologie
"Se pensiamo allo sviluppo economico non possiamo non fare riferimento alla storia della nostra città, e al suo patrimonio in capacità di innovazione e ricerca - spiegano dal Pd di Ivrea - E oggi questo ha a che fare con lo sviluppo di iniziative legate all’intelligenza artificiale. Ivrea vuole fare parte parte del progetto che porterà il Centro Italiano dell’Intelligenza artificiale a Torino. Ma quale può essere il ruolo della nostra città all’interno di questo progetto? Secondo il consigliere regionale Alberto Avetta: “Il know how tecnologico sviluppato del corso degli anni e, più di recente, il consolidamento internazionale del Bioindustry Park consentono ad Ivrea di giocare un ruolo davvero importante in questa partita".
Il ciclo di incontri
"Abbiamo cercato un titolo evocativo, e abbiamo pensato a This Must Be The Place, con riferimento ad
un brano molto conosciuto di una band degli anni 80 (i Talking Heads), tornato popolare in seguito
all’omonimo film di Paolo Sorrentino - aggiungono dal Pd - I 3 incontri verteranno su argomenti che sono centrali nel dibattito attuale e legati direttamente alla vita dei nostri concittadini: lo sviluppo economico, la qualità della vita e la salute, il nostro territorio e la sua valorizzazione".