SABATO 5

Intitolazione della "Passeggiata Sergio Tappero Merlo" a Mathi

Taglio del nastro con la musica della Filarmonica Mathiese. Sarà presentato anche il quadro di San Rocco

Intitolazione della "Passeggiata Sergio Tappero Merlo" a Mathi
Pubblicato:

Intitolazione della "Passeggiata Sergio Tappero Merlo" a Mathi. Taglio del nastro con la musica della Filarmonica Mathiese. Sarà presentato anche il quadro di San Rocco.

Intitolazione della "Passeggiata Sergio Tappero Merlo" a Mathi

Mathi onorerà il pittore locale Sergio Tappero Merlo, dedicandogli il Vicolo Bealera il 5 ottobre. Questo vicolo era uno dei luoghi preferiti dall'artista, dove amava passeggiare e dipingere scorci del paese in diverse stagioni. Danilo Bianco, consigliere comunale, ha proposto l'intitolazione, che è stata accolta con entusiasmo dalla famiglia e dall’amministrazione comunale, con il supporto dell’assessore Fulvio Valentinotti.

Cerimonia di inaugurazione

La cerimonia inizierà alle 15 con la partecipazione della Filarmonica Principessa Jolanda, seguita da una lettura sulla vita e le opere di Tappero Merlo a cura di Alberto Morella. Le autorità locali procederanno al taglio del nastro, svelando la nuova targa che intitola il vicolo all’artista. L’intervento ha incluso la riqualificazione del vicolo stesso, con una pulizia generale e la ritinteggiatura del muro che lo costeggia. Le copie di alcune opere di Tappero Merlo verranno esposte lungo il passaggio, rendendolo un percorso artistico fruibile per i cittadini.

Restauro dell'affresco di San Rocco

Un’altra inaugurazione importante sarà quella del restauro dell’affresco sulla facciata della chiesa di San Rocco, affidato nei mesi scorsi a un artista esperto. Durante la giornata, la chiesa aprirà le porte per ospitare una mostra dedicata a Tappero Merlo all'interno della sacrestia, esponendo alcune delle sue opere più significative.

Omaggio a un artista locale

L'intitolazione della passeggiata e le varie iniziative collegate rappresentano un omaggio a Sergio Tappero Merlo, un artista che ha contribuito con le sue opere a raccontare e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico di Mathi.

Seguici sui nostri canali