Attualità
pnrr

Ivrea: affidati i lavori di recupero di Palazzo Giusiana, dei giardini e della Sala Cupola

Nelle scorse settimane si sono già svolti i primi sopralluoghi con l'Amministrazione e l'Ufficio Tecnico di Ivrea

Ivrea: affidati i lavori di recupero di Palazzo Giusiana, dei giardini e della Sala Cupola
Attualità Ivrea, 02 Aprile 2023 ore 11:45

Ivrea: affidati i lavori di recupero di Palazzo Giusiana, dei giardini e della Sala Cupola

Affidata la progettazione

Quello che riguarda il più aulico tra gli edifici cittadini è sicuramente uno dei principali interventi finanziati dal PNRR,  tra quelli ottenuti dalla Città di Ivrea. All'interno del Piano Urbano Integrato “TORINO METROPOLI AUMENTATA: ABITARE IL TERRITORIO”, nell’ambito della Missione 5 del PNRR “Inclusione e coesione”, il progetto che comprende la rigenerazione di Palazzo Giusiana, dei Giardini Giusiana e della Sala Cupola beneficerà, infatti, di un finanziamento di 9.692.438,01 Euro.

Grazie al supporto di Invitalia relativamente alla procedura di gara e alla collaborazione con Città Metropolitana di Torino che coordinerà le lavorazioni, sono state rispettare le scadenze del PNRR in merito all'affidamento delle operazioni necessarie.
Le progettazioni saranno curate dalla Barretta & Partners s.r.l., IQT Consulting S.p.A., TFE Ingegneria s.r.l. e Geologia Tecnica s.a.s., mentre i lavori saranno eseguiti dalla Cobar S.p.A. Nelle scorse settimane si sono già svolti i primi sopralluoghi con l'Amministrazione e l'Ufficio Tecnico di Ivrea.

I progetti

Palazzo Giusiana sarà oggetto di una profonda ristrutturazione finalizzata all'ampliamento del Liceo Botta e alla restituzione alla città delle aree più prestigiose dell'immobile, con nuove potenzialità quindi per le strutture sociali e culturali del territorio.
La riqualificazione dei Giardini Giusiana sarà oggetto di un intervento, particolarmente interessante, incentrato sul percorso di visita che immetterà direttamente alla straordinaria area archeologica sotto La Serra, rendendola accessibile.
La Sala Cupola sarà completamente rifunzionalizzata dal punto di vista impiantistico e adeguata alla normative odierne.
Come per molti interventi finanziati dal PNRR i lavori dovranno essere conclusi entro il 2026.

Seguici sui nostri canali