Ivrea e il Politecnico di Torino insieme per l'innovazione tecnologica
Per implementare il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche per la Pubblica Amministrazione
Ivrea e il Politecnico di Torino insieme per l'innovazione tecnologica: sottoscritto un protocollo di collaborazione.
Ivrea e il Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino e il Comune di Ivrea intendono collaborare per implementare il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche per la Pubblica Amministrazione impegnandosi ad avviare rapporti di collaborazione in iniziative riguardanti programmi e attività di ricerca e trasferimento tecnologico, didattica e formazione, anche di terzo livello, ai fini di perseguire congiuntamente finalità di sperimentazione e innovazione in numerosi ambiti, tra cui le tecnologie digitali al servizio dell’uomo (Augmented Humanity). L’obiettivo dell’accordo quadro sottoscritto da Politecnico di Torino e Comune di Ivrea, mira a promuovere un’azione su più fronti. Vedrà le due parti impegnarsi, tra l’altro, per organizzare seminari, corsi, strutture estive, stage e moduli didattici; realizzare studi e ricerche; organizzare meeting, congressi e conferenze; scambiare documentazione; favorire la collaborazione per progetti coinvolgendo altri enti e istituzioni del territorio.
Il sindaco e il rettore
"E' molto importante che il nostro Ateneo metta a disposizione del territorio le proprie competenze per supportare uno sviluppo tecnologico sostenibile, le possibilità offerte dai fondi del PNRR e nuove opportunità formative di upskilling e reskilling che contribuiranno a creare nuove opportunità di crescita”, ha commentato Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Parole cui si aggiungono quelle del Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore:
“I nostri Comuni e le aree metropolitane sono oggi al centro di grandi trasformazioni: dalla sostenibilità ambientale e sociale alla transizione digitale, dall’adozione di nuovi modelli di governance della Pubblica Amministrazione alle scadenze indicate dal PNRR la collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Comune di Ivrea si muove all’interno di un quadro complesso e altamente sfidante in cui formazione e competenza sono leve imprescindibili per una crescita duratura e per lo sviluppo di politiche che puntano alla sostenibilità sociale ed economica, alla collaborazione e alla condivisione di buone pratiche”.
Avetta: "Ivrea sia di nuovo traino del Canavese"
“Ivrea deve tornare ad essere ciò che è sempre stata. Un centro che aggrega e condivide un percorso strategico, di cui beneficia tutto il Canavese - ha detto il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta -. L’Amministrazione Chiantore, insediata da pochi mesi, ha già raggiunto un obiettivo importante. Le parole del Rettore Saracco sono state molto confortanti e delineano un percorso che apre a scenari di sviluppo e di crescita. Ivrea torni a fare quel che sa fare bene: innovare. Mi auguro che il sistema delle imprese canavesane raccolga con entusiasmo questa opportunità che attrarrà conoscenza e competenze. E penso altresì che la Giunta Cirio, più di quanto ha saputo fare in questi anni, dovrebbe riconoscere a Ivrea questo ruolo di traino del Canavese, supportando e favorendo iniziative come quella annunciata questa mattina dal Sindaco Chiantore e dal Rettore Saracco. Il know how di Ivrea e’ unico e dobbiamo fare tutto ciò che è necessario per consolidarlo e rilasciarne le straordinarie potenzialita. Ivrea ha storia, esperienza e cultura per creare ed attrarre posti di lavoro altamente qualificati. Dobbiamo farlo”.