25 Novembre

Ivrea si tinge di rosso per l'eliminazione della violenza sulle donne

Sabato 23 novembre al Giacosa Violetta la forza delle donne

Ivrea si tinge di rosso per l'eliminazione della violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Ivrea si tinge di rosso per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Ivrea si tinge di rosso

E' stato illuminato di rosso il Castello di Ivrea in vista del 25 Novembre e delle tante iniziative promosse in  in vista della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il Comune di Ivrea sta agendo su più fronti: è in preparazione una pagina web dedicata «Ivrea alla pari» per raccogliere e raccontare le numerose attività. L’esecutivo si sta adoperando per acquisire degli alloggi dove poter ospitare le vittime di violenza. Ed anche quest’anno, il 25 Novembre, verrà riproposta la posa di un acero rosso. Per la cerimonia si è scelto il monumento dedicato alle Donne Partigiane.

La donazione ai Carabinieri

In continuità con il 2023, contribuendo all’allestimento di una stanza d’ascolto all’interno della caserma dei carabinieri, l’associazione Soroptimist ha recentemente donato una «valigetta» al comando locale dell’Arma affinché gli operatori possano disporre degli strumenti necessari per raggiungere le vittime, impossibilitate a spostarsi. Il capitano dei carabinieri di Ivrea, Manuel Grasso, ha spiegato l’importanza dell’attrezzatura portatile ricevuta, nonché l’apporto fondamentale determinato già dalla donazione passata, ricreando nella sede della Compagnia un ambiente accogliente per le donne nel momento di dover raccontare i soprusi subiti, rivivendone il trauma. Soroptimist ha inoltre citato i progetti svolti con le scuole medie in tutto il Canavese per contrastare anche le cyberg violenze. Pure quest’anno le volontarie distribuiranno alle Farmacie del territorio i sacchetti con stampato lo slogan «Non accettare mai ogni forma di violenza» ed il numero di emergenza 1522.

La mostra in Tribunale

In collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Ivrea verrà riproposta la mostra «Anarkikka» di Stefania Spanò e sarà allestita dal 25 novembre al 10 dicembre negli spazi del Palazzo di Giustizia eporediese destinati al pubblico. Negli stessi giorni  n alcuni luoghi simbolo della città, come la fontana di Camillo Olivetti e il Municipio, saranno srotolati gli striscioni con i nomi delle donne vittime di violenza (ad oggi circa 90). Ed uno sarà esposto per la prima volta fuori le mura della Casa Circondariale.

Gli spettacoli teatrali

La Casa delle Donne di Ivrea come per gli anni passati proporrà uno spettacolo teatrale: due gli appuntamenti in calendario, uno il 29 novembre a Chiaverano, l’altro il 30 novembre a Bosconero. In scena la pìece «Inarrestabile», aggettivo che ben definisce il processo in atto per arrivare alla parità di genere, a cominciare dall’emancipazione economica. La «dipendenza economica» dal compagno e la disparità di trattamento salariale tra donne e uomini rappresenta uno dei principali ostacoli nel denunciare situazioni di abusi.  In ambito degli spettacoli teatrali è stato inoltre ricordato «Bisbigli» di Fuoridaltunnel, rappresentato ormai ogni anno in vista del 25 Novembre. L’appuntamento sarà alle 16 di domenica 24 nella sede dell’associazione a Bellavista. Sempre nel quartiere, il Canavese Volley organizzerà un incontro conviviale. A ridosso di quella data, il 23 novembre, si terrà poi un altro appuntamento annuale: Violetta la forza delle donne. In calendario sabato al teatro «Giacosa» sarà un momento di riflessione e di condivisione delle iniziative svolte nell’arco dell’anno, a partire dai progetti portati avanti nelle scuole - dall’infanzia alle superiori e ormai consolidati tanto da essere inseriti nel programma didattico - unitamente alle attività cliniche.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali