Jane Campion al Museo Nazionale del Cinema
Per ricevere il Premio Stella della Mole del Museo Nazionale del Cinema di Torino
Jane Campion al Museo Nazionale del Cinema per ricevere il Premio Stella della Mole del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Jane Campion al Museo Nazionale del Cinema
Regista iconoclasta e sottile ritrattista dell’animo umano e delle donne, Jane Campion sarà la prossima destinataria del Premio Stella della Mole del Museo Nazionale del Cinema di Torino, domani, 1° ottobre: in dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano e con Grazia Paganelli, Jane Campion ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera e dedicherà la sua esperienza ai torinesi e non solo nell’ambito di una masterclass (ore 17 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana - info su museocinema.it).
Regista, produttrice e sceneggiatrice neozelandese, Campion è stata la prima donna a ricevere l’ambita Palma d’Oro al Festival di Cannes e la seconda di nove donne ad essere nominata come miglior regista agli Academy Awards. Due volte vincitrice del Premio Oscar (migliore sceneggiatura originale e per la migliore regia) per Lezioni di piano (1993) e Il potere del cane (2021). Oggi, 30 settembre 2024, al Cinema Massimo ci sarà «Shorts by Jane Campion»: la proiezione dei cortometraggi da lei diretti dal 1982 al 2008, nell’ambito di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale RAI - Prix Italia.