Jenny Cocozza da Regina Berta (nel '23) a nuova presidente della Pro Loco di Cuorgnè
Il direttivo eletto lo scorso ottobre ha scelto il «capitano» che lo guiderà per i prossimi tre anni
Jenny Cocozza, Regina Berta nel 2023, è la nuova presidente della Pro Loco di Cuorgnè.
Jenny Cocozza
Da Regina a Presidente... Jenny Cocozza, Regina Berta dell'edizione 2023 del Torneo di Maggio di Cuorgnè, è la nuova presidente della Proloco cittadina. Il Direttivo, eletto a fine ottobre, si è riunito lo scorso venerdì per definire gli incarichi al proprio interno. Al vertice del sodalizio è stata scelta Cocozza e a coadiuvarla vi saranno, come vice presidenti, Roberta Plemone e Marco Schiopetti, come tesoriere Simone Gattiglio e, infine, nel ruolo di segretaria Stefania Giovale. A loro si uniscono gli altri consiglieri Alessandro Alberghini, Alessio Boi, Mauro Fenoglio Gaddò, Luca Ghiglieri, Angela Miletta e Anna Virano. «The show must go on - è la prima dichiarazione ufficiale del nuovo gruppo -: un'avventura che continua con rinnovato entusiasmo, come sempre avviene al passaggio di testimone tra un direttivo e l'altro».
Nuovo direttivo
Nuove persone, alcune alla loro prima esperienza, altre con già qualche trascorso di collaborazione, che potranno portare nuove idee. «L'eredità che raccogliamo è importante - prosegue il direttivo -, sicuramente da considerare un patrimonio per la nostra Cuorgnè. Come i nostri predecessori, cercheremo di metterci massimo impegno per mantenere viva e attiva la nostra città, coscienti che comunque non mancherà il loro fondamentale aiuto e consiglio». Al nuovo direttivo sono arrivati anche gli auguri dall'Amministrazione cittadina. «A nome di tutta l’Amministrazione Comunale - sono le parole dell'assessore alla cultura Laura Rochietto Silvano, attuale Regina Berta in carica - esprimo le più vive congratulazioni a Jenny, augurando a lei e ai componenti del nuovo Direttivo un proficuo lavoro per la nostra Città, in sinergia con l’Amministrazione e con le numerose realtà associative cuorgnatesi, al fine di valorizzare al meglio il nostro territorio». Auguri a cui seguono i ringraziamenti al presidente uscente Nadia Oria e a tutto il suo direttivo. «La decisione di impegnarmi nella proloco - spiega quindi la neo presidente - discende direttamente dal mio amore per il Torneo».
Un presidente "straniero"... ma di casa
E alla domanda di come ci si sente ad essere un "Papa straniero", la risposta è definitiva: «Io a Cuorgnè mi sento di casa, non mi sento straniera». Vero è, aggiunge, che essendo residente in altro comune, forse non conosce tutte le persone con cui dovrà collaborare, «Ma le conoscerò e chi già conosco mi aiuterà a conoscere chi mi manca. E poi ricordiamoci che già 14 anni fa mi ero impegnata a Cuorgnè dirigendo il Comitato mamme contro la chiusura della ostetricia e maternità dell'ospedale. Quell'attività già mi aveva proiettato in questa dimensione». Se c'è una cosa che aveva caratterizzato il "regno" di Cocozza e del marito Stefano Brunora durante il Torneo dello scorso anno era stata la presenza in corteo della figlia Antonella. E anche adesso sembra indirizzata a voler esser parte dell'avventura della madre. «L'altro giorno, mentre guidavo, scriveva sotto dettatura e rispondeva ai vari messaggi che ricevevo. Vuole darmi una mano e starmi accanto impegnandosi». E per quanto riguarda il futuro della proloco al momento una sola certezza: «Sicuramente porteremo avanti tutte le iniziative già esistenti. Ci saranno anche novità, ma al momento con il direttivo ci siamo incontrati solo una volta. Ognuno di noi ha certamente delle idee, ci confronteremo e decideremo su quali novità puntare».