San Benigno

La Casa di Riposo è ancora in crisi e il Comune le paga la "Tari"

Alla Rsa il contributo più ingente concesso dal municipio: 14.261 euro

La Casa di Riposo è ancora in crisi e il Comune le paga la "Tari"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Casa di Riposo è ancora in crisi e il Comune decide di pagarle la tassa sui rifiuti: succede a San Benigno.

La Casa di Riposo è ancora in crisi

La Casa di Riposo è ancora in «crisi» economica e il Comune decide di farsi carico, come lo scorso anno, della tassa sui rifiuti (Tari) relativa alla struttura. Nonostante, infatti, l’ala della RSA recentemente ristrutturata sia tornata a pieno regime, «solo nel mese di maggio 2024 sono state ottenute le autorizzazioni dalle autorità competenti per procedere ai nuovi inserimenti in struttura, comportando una contrazione notevole delle entrate della casa di riposo», come si legge nella determina che attesta l’erogazione da parte dell’Ente comunale alla Fondazione Casa di Riposo di 14.261 euro. Inoltre, nello stesso documento si specifica che le finanze della residenza sono ancora provate dall’onda lunga del Covid e delle misure messe in atto per prevenire e contenere i rischi di contagio per ospiti e operatori.

Il sindaco: "Sostegno doveroso"

Alla richiesta di sostegno, presentata dalla Fondazione lo scorso giugno, l’Amministrazione non si è quindi tirata indietro: «Al momento la Casa di Riposo, con l’attuale sistema di contributi regionali, convenzioni con l’Asl eccetera, non raggiunge la piena sussistenza - spiega il sindaco Alberto Graffino -, presentando ogni anno un bilancio in disavanzo. Come Amministrazione riteniamo doveroso sostenere un ente importante come quello della Casa di Riposo perché si tratta di una realtà rilevante della nostra comunità, non soltanto in termini di servizio alle fasce d’età più deboli, ma anche perché rappresenta un centro aggregativo e si occupa di progettualità sociale ad ampio spettro (si pensi alla recente inaugurazione del Caffè Alzheimer). Non in ultima istanza, la RSA dà lavoro a molti dei nostri concittadini. Sarebbe davvero deprecabile se una struttura del genere dovesse chiudere, dunque per quanto è nelle nostre possibilità concediamo volentieri questo contributo, che in pratica va a compensazione della Tari».

Il contributo più ingente

Si tratta in assoluto del contributo più sostanzioso erogato dal Comune sul territorio di San Benigno. D’altra parte la Casa di Riposo è un ente controllato, del cui Consiglio di Amministrazione quattro membri su cinque sono nominati dalla Giunta comunale e uno dalla parrocchia. Statuto, che per altro, impedisce per legge alla Fondazione di iscriversi agli enti del terzo settore e di accedere a tutta una serie di vantaggi anche economici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali