La Notte delle Candele incanta la piazza
Ancora un successo l’evento notturno organizzato dalla Pro Loco cittadina
La Notte delle Candele incanta la piazza
Grandissimo successo
Dagli Alpini agli asilo nido, dai Borghi del Torneo di Maggio all’Oratorio, dalla Filarmonica dei concordi al semplice gruppo di amiche… alla fine sono stati ben 17 i disegni che sabato scorso hanno illuminato piazza Morgando per la seconda edizione della Notte delle Candele.
Un cappello degli alpini, un drago, dei bambini che si danno la mano, un colibrì, lo stemma del borgo, sono tra i disegni che gli appassionati hanno realizzato utilizzando la luce delle candele. Un successo di partecipanti e di pubblico per questa iniziativa realizzata dalla Pro Loco di Cuorgnè in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
«Il Comune - spiega Nadia Oria, presidente della Proloco - per questa occasione dà anche accesso alla terrazza sul tetto della biblioteca. In questo modo tutti possono avere un colpo d’occhio unico sui disegni realizzati nella piazza». L’evento nasce l’anno scorso a Cuorgnè per partecipare alla manifestazione nazionale «M’illumino di meno», dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Tra i partecipanti anche la borgata Musrai di Alpette che ad agosto organizza la «Candelata». «Per la Notte delle candele - spiega Oria, l’anno scorso ci siamo ispirati alla loro festa: riescono a illuminare un bosco con i disegni fatti con i lumini!».
A Cuorgné hanno disegnato uno “Scrüp”, un personaggio fantastico del folklore locale che è il loro logo e mascotte. «Con questa manifestazione - spiega Oria - vogliamo dar vita a una atmosfera magica nella piazza». Risultato ottenuto.