La nuova piazza di via Lanzo in ricordo dell'ex sindaco Barrea
L’assessore Bertuol: «E’ stato un sindaco molto amato non solo sul territorio ma anche al di fuori»
La nuova piazza di via Lanzo in ricordo dell'ex sindaco Barrea. L’assessore Bertuol: «E’ stato un sindaco molto amato non solo sul territorio ma anche al di fuori».
La nuova piazza di via Lanzo in ricordo dell'ex sindaco Barrea
Domenica 24 marzo è stata intitolata la nuova piazza di via Lanzo in memoria dell’ex sindaco Vincenzo Barrea a dieci mesi dall'inaugurazione. La cerimonia si è aperta con un intrattenimento musicale, seguito dagli interventi di autorità e amici e, infine, l’inaugurazione della targa.
Molto amato
Afferma l'assessore Eugenio Bertuol: «Finalmente si dedica uno spazio a un sindaco molto amato non solo sul territorio ma anche al di fuori. Dalla sua morte sono trascorsi solo cinque anni. Quindi ringraziamo la Prefettura per aver derogato alla norma del decennio, considerata l'importanza del personaggio. Con la popolazione condivideremo non solo il ricordo della persona ma anche di un amministratore capace e apprezzato. Questo è il motivo dell'intitolazione della piazza. Tra l'altro è stato proprio lui a suggerire il progetto del boulevard che ha consentito di riunire le due parti della città, prima separate dallo stradone. Riunire Borgaro e tutto ciò che stava al di là, quindi la zona Canavere, ha significato riunire la comunità, rendendo l'unione tra le persone fisica e visibile. Quest'area aggregativa richiede un impegno di programmazione ma è un' opportunità che dobbiamo cogliere. La Fiera delle Rose, prevista a inizio maggio, sicuramente approffitterà dei nuovi spazi».
Cantieri
Nel frattempo proseguono gli altri cantieri, partiti grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dopo l'abbattimento di cascina Torazza si sta operando per la creazione di un piazzale davanti a palazzo civico che aprirà un'altra prospettiva verso il centro storico. Commenta il vicesindaco Fabrizio Chiancone: «Gli interventi sulla piazza procedono in maniera spedita. La consegna è prevista per l'autunno. Per quanto concerne l'aula studio, si è incarica la ditta che aprirà il cantiere nel mese di aprile. I nuovi locali sorgeranno sopra il Centro Didattica Musicale di Borgaro. Potrà accogliere una quarantina di persone e si sta pensando di prolungare il più possibile l'orario d'apertura, per andare incontro alle esigenze degli studenti universitari. Una volta inaugurata, la sala avrà tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per il territorio».
Meno posti auto?
Gli interventi limiteranno i posti auto a disposizione all'esterno della struttura comunale? Risponde Chiancone: «No, i ponteggi saranno sistemati sul piazzale interno, dove il passaggio dei veicoli a motore non è consentito, salvo i mezzi della Croce Verde che ha la sede proprio in quel punto». Novità anche per quanto riguarda la palazzina dell'Ex Vigel, in zona stazione ferroviaria. Per i capannoni dismessi, l'Amministrazione è riuscita a trovare una soluzione adibendola a Casa della Salute. Qui sorgeranno ambulatori medici e altri servizi collegati all'assistenza sanitaria. Sull'argomento così s'esprime Chiancone: «Nella primavera inoltrata procederemo con l'abbattimento dell'ex officina sul retro. In questo caso l'operazione è ancora agli inizi e si svilupperà nei prossimi mesi».