La Zeca di Feletto si espande: inaugurata la Plastic Division VIDEO
Ultima evoluzione della storica azienda canavesana
La Zeca di Feletto si espande: inaugurato lo stabilimento della nuova Plastic Division dedicata allo stampaggio di materie plastiche.
La Zeca di Feletto si espande
Ieri, 14 dicembre 2023 è stata inaugurata Zeca Plastic Division, l'ultima espansione produttiva di Zeca, azienda del Canavese che, dal 1929, produce avvolgitori industriali e lampade professionali.
La nuova divisione, di oltre 2000 mq, è dedicata allo stampaggio delle componenti in plastica. I motivi che hanno spinto Zeca a investire in questo settore sono molteplici: ottimizzare i tempi di produzione, riducendo i tempi di consegna delle componenti; contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie a una riduzione del trasporto su gomma; garantire un controllo totale sulla qualità delle componenti, riducendo al minimo il rischio di non conformità (un aspetto di vitale importanza in un settore in cui la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti sono di rilevanza primaria); offrire maggiore flessibilità nella progettazione di prodotti personalizzati, soddisfacendo così le esigenze specifiche dei clienti; ottimizzare l'utilizzo delle materie prime, adottando una politica di recupero e reintroduzione al 100% degli sfridi di produzione, riducendo al minimo gli sprechi e contribuendo a un approccio sempre più sostenibile al ciclo produttivo.
La nuova divisione
La nuova Divisione prevede: 8 presse robotizzate Wittmann più 3 presse Boy, un impianto centralizzato di essiccazione e distribuzione delle materie prime, 3 miscelatori, 8 granulatori.
Il legame con il Canavese
“Il legame tra Zeca e il Canavese va oltre la posizione geografica. L’ampliamento dell’azienda è anche un gesto concreto per continuare a contribuire al progresso e allo sviluppo della comunità
che è parte della nostra identità da quasi un secolo. Zeca Plastic Division, oltre ad essere un sito produttivo, è anche un luogo di Ricerca e Sviluppo. Abbiamo già iniziato a collaborare con enti di ricerca e università per studiare e sperimentare nuovi materiali plastici e, grazie alla nuova divisione, amplieremo sempre più queste attività. Continueremo a investire per essere all'avanguardia e offrire sempre il meglio ai nostri clienti e al nostro territorio” hanno dichiarato Marco e Paolo Chiarabaglio, titolari dell’azienda.