L’Accademia dei Cavalieri di Volpiano lancia una raccolta fondi dopo l’alluvione
I cavalli sono stati messi in salvo, ma il centro è devastato. L’appello dei gestori: “Abbiamo perso tutto, aiutateci a ricostruire il loro mondo”

L’Accademia dei Cavalieri di Volpiano lancia una raccolta fondi dopo l’alluvione: “I nostri cavalli hanno bisogno di voi”. I cavalli sono stati messi in salvo, ma il centro è devastato. L’appello dei gestori: “Abbiamo perso tutto, aiutateci a ricostruire il loro mondo”.
L’Accademia dei Cavalieri di Volpiano lancia una raccolta fondi
L'alluvione dello scorso 17 aprile ha colpito duramente l’Accademia dei Cavalieri di Volpiano. In meno di un’ora, l’acqua ha sommerso il centro equestre, cancellando spazi, strutture e scorte. I cavalli, fortunatamente, sono stati salvati grazie a un intervento tempestivo, ma il loro mondo – fatto di rifugi, recinti, fieno e sicurezza – è andato perduto.
Campagna su Go Found Me
Per questo, i responsabili dell’Accademia hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe dal titolo “I nostri cavalli hanno bisogno di voi”, che ha già raccolto migliaia di euro. “I box dove trovavano riparo non ci sono più. I recinti dove correvano liberi sono divelti. Il fieno che li nutriva, le medicine che li proteggevano, l'acqua che li dissetava: tutto è andato perduto” spiegano nel loro appello.
Utilizzo dei fondi
Subito dopo l’emergenza, genitori, allievi e volontari hanno spalato il fango e cercato di salvare il salvabile. Ma per ricostruire davvero, serve ben altro. I fondi raccolti saranno utilizzati per:
- realizzare spazi sicuri per i cavalli,
- acquistare foraggio, mangimi e medicine,
- garantire cure veterinarie,
- ripristinare sellerie e recinti.
Chi vuole contribuire può farlo tramite il link:
GoFundMe - I nostri cavalli hanno bisogno di voi