riqualificazioni in vista

Lanzo e Ceres: nuovi progetti per l’ex ospedale Mauriziano e l’ex colonia montana

L’ex ospedale Mauriziano si candida a diventare la Food Academy regionale, mentre a Ceres l’ex colonia montana sarà demolita per far spazio a una nuova area verde e viabilità migliorata

Lanzo e Ceres: nuovi progetti per l’ex ospedale Mauriziano e l’ex colonia montana
Pubblicato:

Lanzo e Ceres: nuovi progetti per l’ex ospedale Mauriziano e l’ex colonia montana. Il primo si candida a diventare la Food Academy regionale, mentre la seconda sarà demolita per far spazio a una nuova area verde e viabilità migliorata.

Lanzo e Ceres: nuovi progetti per l’ex ospedale Mauriziano e l’ex colonia montana

Si sono tenuti, ieri, presso i Comuni di Ceres e Lanzo Torinese, gli incontri tra l’Assessore Regionale al Patrimonio Gian Luca Vignale con gli Amministratori Locali dei Comuni di Lanzo e Ceres.

Al mattino l’Assessore accompagnato dall’Assessore del Comune di Lanzo Ernestina Assalto e da altri amministratori locali ha effettuato il sopralluogo all’ex ospedale Mauriziano. L’investimento per il progetto di riqualificazione del Lotto A della struttura è stato quantificato in un milione 160mila euro, di questi, un milione è stato finanziato con contributo della Regione Piemonte attraverso un Accordo di Programma siglato nell’ottobre dello scorso anno a Torino.

Possibili utilizzi

La struttura per le sue caratteristiche e per l'ottimo collegamento con Torino (stradale e ferroviario) si candida ad ospitare la Food Academy regionale ed un sistema articolato di spazi dedicati alla formazione ed al perfezionamento di giovani e adulti nei settori della gastronomia, della ristorazione e della pasticceria. Una progettualità che ben si innesta con le tradizioni del territorio - produzione di formaggi e di salumi, pasta fresca, grissini, pasticceria secca (torcetti, paste di meliga).

Le destinazioni ipotizzate sono:

• Spazio didattico - food Academy

• Spazio formativo di praticità con utilizzo prodotti locali a "km. O" - "La porta della VALLI DI LANZO" con annessa degustazione dimostrativa e intrattenimento

• laboratoriale formativo

• Spazio biblio-Teca espositiva, sala multimediale-eventi, spazio espositivo in movimento e coworking

• Attività formativa di tipo agroalimentare e di specializzazione su "scienza

• gastronomica" con stage dimostrativi a cura di produttori locali

• Servizi igienici ad ogni livello con annessi spogliatoi per il personale e addetti. Locali tecnici

• Caveau dei prodotti tipici

• Area di accoglienza - giardino sensoriale

• Orto botanico

• Spazio outdoor

Nel pomeriggio, invece, l’Assessore affiancato dal Sindaco di Ceres, Davide Eboli, ha esaminato la struttura qualificata come ex colonia montana con annesso immobile noto come Villa Broglia. La ex colonia, in stato di abbandono, sarà oggetto di demolizione. La Regione e il Comune eseguiranno le opere che permetteranno di restituire alla comunità un’ampia area per ridisegnare la viabilità e lo spazio verde rinnovato.

Fotogallery

Ceres (5)
Foto 1 di 8
Ceres (11)
Foto 2 di 8
Ceres (15)
Foto 3 di 8
Ceres (19)
Foto 4 di 8
Ceres (23)
Foto 5 di 8
Lanzo (7)
Foto 6 di 8
Lanzo (10)
Foto 7 di 8
Lanzo (11)
Foto 8 di 8
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali