Leini

Lavori alla materna Rodari, bambini trasferiti all’ex media

Per garantire la continuità del servizio durante gli interventi.

Lavori alla materna Rodari, bambini trasferiti all’ex media
Pubblicato:

Lavori alla materna Rodari, bambini trasferiti all’ex media per garantire la continuità del servizio durante gli interventi.

Bambini trasferiti all’ex media

I lavori di riqualificazione della scuola materna “Rodari” con l’adeguamento sismico di tutta la struttura e il rifacimento della copertura del plesso di via Dogliotti, prevedono diversi mesi di lavoro e l’impossibilità d’intervenire con gli allievi all’interno del plesso. Per questa ragione, per garantire la continuità e l’efficienza del servizio della materna, l’amministrazione comunale ha pianificato lo spostamento dei piccoli allievi presso l’ex-sede della scuola secondaria di primo grado “C.Casalegno”, in via Provana.

Lavori alla materna Rodari

L’opera di sistemazione della “Rodari” sarà infatti, particolarmente invasiva. Oltre a prevedere una ristrutturazione complessiva, con un investimento che si aggira intorno a 1 milione e 300 mila euro, l’edificio sarà messo in sicurezza, anche sotto l’aspetto sismico. Nel frattempo, però, la giunta ha pianificato lo spostamento temporaneo presso la sede della ex-Casalegno, in modo da garantire ai genitori un servizio costante, privo d’interruzioni o di disagi dovuti ai lavori necessari per rendere l’edificio di via Dogliotti più sicuro. In questo caso l’adeguamento funzionale e distributivo interno dell’ex-scuola media, per l’insediamento provvisorio della scuola per l'infanzia, prevede un investimento di circa 397 mila euro.

Nuovo polo

Chiuso l’intervento della Rodari, in via Provana potranno partire i lavori di rigenerazione urbana con la creazione del nuovo polo culturale per il quale sono previsti investimenti con fondi Pnrr per 2 milioni e 500 mila euro. Intervento di messa in sicurezza antisfondellamento del soffitto era invece già stato effettuato nella succursale della materna di via Atzei. Sempre in ambito scolastico, l’amministrazione comunale ha previsto un investimento di 3 milioni e 200 mila euro per la creazione della nuova mensa scolastica che libererà gli attuali spazi utilizzabili per altro genere di attività. Ammontano a 171 mila euro, invece, i fondi destinati per sistemare l’area esterna della scuola materna Collodi, di via Caviglietto, con l’ampliamento verso parco Padre Pio.

Seguici sui nostri canali