Viabilità

Leini e Mappano insieme per la rotonda

Accordo di programma per la realizzazione della rotatoria tra via Torino e strada Fantasia

Leini e Mappano insieme per la rotonda
Pubblicato:

Leini e Mappano insieme per realizzare la rotonda tra via Torino e strada Fantasia.

Leini e Mappano insieme

Accordo di programma tra i comuni di Leini e Mappano per la realizzazione della rotonda all’incrocio semaforico tra via Torino e strada Fantasia. Le amministrazioni delle due municipalità sono al lavoro per la stesura del documento che impegnerà entrambi i comuni a realizzare l’opera. Intervento che sarà economicamente a carico delle casse cittadine ma che vedrà anche la collaborazione di Città metropolitana. «L’impegno non è solo formale – spiega il sindaco Renato Pittalis. Con quest’atto le due municipalità definiscono la realizzazione dell’opera non appena entrambe avranno i fondi necessari per effettuare l’investimento. Con quest’intervento andremo snellire il traffico su via Torino e ad alleggerire il transito su via Settimo che oggi sta subendo un aggravio di traffico dovuto proprio dal semaforo posto su via Torino all’incrocio con strada Fantasia. Semaforo che crea lunghe code e significativi rallentamenti anche a svantaggio di coloro che vogliono dirigersi verso Settimo e che preferiscono passare da via Settimo nonostante abbia una carreggiata non ampia e adeguata a sostenere quel genere traffico. L’intervento, inoltre, garantirà visivamente un accesso più decoroso alla nostra città».

Una collaborazione indispensabile

A confermare l’attività di stesura dell’accordo di programma è il sindaco di Mappano Francesco Grassi che dice: «Questo è solo uno dei temi sui quali stiamo lavorando con il comune di Leini – spiega il primo cittadino mappanese. La collaborazione tra le nostre municipalità credo sia indispensabile oltreché importante per lo sviluppo di entrambe le realtà. Il dialogo continuo è segno della volontà di dare sviluppo adeguato alle nostre città». In attesa di trovare i fondi necessari per l’intervento, il comune di Leini ha avviato i lavori di messa in sicurezza di via San Maurizio, da piazza Dogali fino a via Fratelli Fiori, con la copertura del fossato di destra. Oltre all’ampliamento della carreggiata sarà realizzato anche un marciapiede pedonale. «Sono molto contento che anche quest’intervento sta arrivando a conclusione – dice il primo cittadino. Avevamo infatti numerose richieste di residenti della zona che ci segnalavano la pericolosità di quel tratto stradale sia per i veicoli e soprattutto per i pedoni. Per ragioni idrogeologiche abbiamo potuto provvedere all’intubamento solo di uno dei due corsi d’acqua ma è già sufficiente per ridurre la pericolosità di quel tratto di strada anche grazie alla creazione di un marciapiede a tutela dei pedoni».

Via Carlo Gremo

Ora gli uffici comunali sono al lavoro per trovare una soluzione ad un altro tratto stradale pericoloso, quello posto all’inizio di via Carlo Gremo, svoltando da viale Europa. «In quel tratto di strada, la Barbacana è a cielo aperto, senza la presenza di alcun parapetto – spiega il sindaco Pittalis. Oltre ad essere pericoloso per le auto e per i pedoni, in alcune serate non si percepisce esattamente dove finisca il manto stradale e dove inizi il letto del rio. Per la sicurezza di chiunque transiti lungo quel tratto di strada, abbiamo deciso d’intervenire ponendo un parapetto che oltre a fare da barriera delimita anche la carreggiata». Tratto di strada che sarà sempre più utilizzato soprattutto ora che sarà ampliato e semplificherà il raggiungimento della Cittadella dello Sport e il nuovo plesso scolastico Carlo Casalegno.

Seguici sui nostri canali