Leini partiti i lavori in viale Europa
A cantiere concluso si avrà un nuovo accesso a piazza I Maggio, modifiche anche a piazzale Defendente Ferrari
Leini partiti i lavori in viale Europa: a cantiere concluso si avrà un nuovo accesso a piazza I Maggio.
Leini partiti i lavori
Partiti i lavori di ridisegno della viabilità di viale Europa che porterà un nuovo ingresso in piazza 1° Maggio. Allo stato attuale l’accesso può avvenire solo attraverso il parcheggio posto ad est dell’ufficio postale o dalla rotonda di via Torino. In questo modo gli automobilisti che arrivano alla rotonda che incrocia via Defendente Ferrari potranno accedervi con maggiore semplicità e in sicurezza. Gli interventi avviati andranno a modificare anche piazzale Defendente Ferrari con una riqualificazione complessiva e la posa di alberi che renderanno più confortevole il parcheggio delle automobili. Nel giro di un mese o poco più l’intervento sarà completato.
Gli altri interventi sulla viabilità
C’è ancora bisogno di qualche giorno prima che partano i lavori che porteranno alla creazione della rotonda tra strada Fornacino e strada Settimo all’altezza dell’ex-Consorzio. Anche in questo caso la rotatoria ha l’obiettivo di mettere in sicurezza quell’incrocio. Messo nel frattempo in funzione il semaforo posto lungo via Lombardore all’altezza dell’incrocio di via Roveglia. Impianto che in seguito sarà anche dotato di telecamere rileva infrazioni. Oltre a ridurre i rischi d’incidente per le auto provenienti dalla traversa, il semaforo servirà anche a ridurre la velocità dei veicoli che transitano lungo la direttrice. Con le cessioni bonarie delle porzioni di terreno lungo via Pratonuovo e la Strada Provinciale 17 alla frazione Tedeschi, i lavori di asfaltatura, già appaltati, potranno partire. Rifacimento del manto stradale che prevede anche strada Palera, strada Settimo, via Benna e il tratto di via Torino in cui gli operatori telefonici sono intervenuti per la posa della fibra ottica. In fase di definizione anche l’ampliamento di via Carlo Gremo che unirà viale Europa con corso Stati Uniti, avvicinando e rendendo più agevole l’accesso agli impianti sportivi della Cittadella dello Sport.
Il trasferimento della scuola media
E a proposito di viabilità dell’area di via Volpiano, l’amministrazione sta valutando quale soluzione adottare per l’inizio del prossimo anno scolastico per rendere agevole l’accesso alla scuola media che si trasferirà al Centro Servizi della Cittadella. I lavori di trasformazione dell’ex-sede per le lezioni frontali del Suism in plesso scolastico secondario di primo grado termineranno in tempo per arrivare al suono della campanella di settembre con tutte le aule completate. «Proprio la scorsa settimana abbiamo avuto un incontro con la ditta incaricata dell’intervento di trasformazione – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Luetto – e ci hanno assicurato d’essere perfettamente allineati al cronoprogramma». Sarà invece necessaria una rescissione contrattuale consensuale con l’impresa incaricata alla riqualificazione esterna della piscina e alla sistemazione dell’area verde adiacente. «Abbiamo tentato in tutti i modi di arrivare alla rescissione del contratto – spiega l’assessore. Purtroppo non ci pare ci siano i margini per arrivare ad una soluzione. Salvo imprevisti quindi, prevediamo di riandare ad affidare l’incarico ad una nuova impresa».