commemorazione

Leini ricorda il Giudice Falcone nel 30° anniversario della morte

Trentesimo anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio.

Leini ricorda il Giudice Falcone nel 30° anniversario della morte
Pubblicato:

In occasione del 30° anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio, l’Amministrazione comunale ha organizzato una “Camminata della Legalità”, a cui tutti sono invitati: associazioni del territorio, organizzazioni di categoria, autorità, scuole del territorio e le loro famiglie, istituzioni scolastiche, Rappresentanti istituzionali e la cittadinanza tutta, per camminare fianco a fianco quale occasione importante di coscienza civica nel ribadire il principio fondamentale della legalità.

Il programma

Il corteo prenderà avvio nel tardo pomeriggio di lunedì 23.05.2022 dalla piazza V. Emanuele alle 18 e, una volta raggiunto il Palazzetto Falcone, ritornerà al Giardinetto delle Suore di Sant'Anna dove verrà intitolato l'"Albero della Legalità" e, in collaborazione con il Presidio Pio La Torre Libera di Leini, sarà apposta una targa commemorativa.
Lungo il percorso della camminata sono stati individuati 6 punti d'incontro. In corrispondenza di ciascuno di essi via, via si uniranno al corteo: le istituzioni, le associazioni, le organizzazioni di categoria, le autorità e i cittadini. Ciascun gruppo riceverà una sezione una sezione di un unico striscione.
Quando la camminata arriverà al Palazzetto Falcone le varie sezioni verranno riunite ed esposte per comporre un pensiero del Giudice Falcone.

Il corteo continuerà poi verso il Giardinetto Sant’Anna.

Punti d'incontro

  • Partenza alle 18 da piazza Vittorio Emanuele II: Amministrazione comunale, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Associazione Libera Presidio Pio La Torre, Istituzioni scolastiche e Studenti;
  • 2° Punto incontro piazza Ricciolio: Associazioni di categoria;
  • 3° Punto incontro Banca Unicredit: Associazioni d'Arma;
  • 4° Punto incontro piazzale Lepanto c/o giardinetto: Associazioni Volontariato;
  • 5° Punto incontro piazzale Michelangelo c/o Monumento: Associazioni Culturali;
  • 6°Punto incontro Poliambulatorio c/o cortile interno: Associazioni Sportive, Croce Rossa e Protezione Civile;
  • Palazzetto Falcone: composizione ed esposizione striscione;
  • Giardinetto Suore di Sant'Anna: Intitolazione "Albero della Legalità" e deposizione targa.
Seguici sui nostri canali