Attualità
Formazione

L'ex Ministro della Giustizia a Ivrea

Oggi Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione ospite dell’Adriano Olivetti Leadership Institute a Ivrea

L'ex Ministro della Giustizia a Ivrea
Attualità Ivrea, 27 Novembre 2022 ore 09:42

L'ex Ministro della Giustizia, Paola Severino, all'Oli di Ivrea.

L'ex Ministro a Ivrea

Sabato scorso, 26 novembre 2022, l'ex Ministro della Giustizia, Paola Severino, oggi Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione è stata ospite dell’Adriano Olivetti Leadership Institute a Ivrea per un confronto con gli amministratori locali piemontesi sui nuovi scenari di formazione dei dirigenti e dei funzionari dello Stato.

Paola Severino

“Lo sconvolgimento del contesto in cui viviamo, dalla pandemia alla crisi internazionale, ci fa capire che la tenuta e lo sviluppo di un paese dipendono dalla capacità delle sue istituzioni di rispondere prontamente e positivamente ai cambiamenti, ormai sempre più repentini e imprevedibili. Da qui la necessità di una dirigenza sempre più valorizzata per le competenze oltre che per le conoscenze tecniche. In questo la leadership è una delle priorità”, così la prof.ssa Severino che con la SNA ha appena contribuito all’adozione delle “Linee guida sull’accesso alla dirigenza pubblica". (nel video l'ex Ministro commenta il luogo dove si trova l'Oli, all'interno del sito Unesco di Ivrea).

Il commento

"Importante appuntamento sabato pomeriggio presso gli spazio dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese in cui si è tenuto un interessante dibattito con la Professoressa Paola Severino, Presidente dello SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), già Ministro della Giustizia e vice Presidente dell’Università LUISS". Così Beppe Pezzetto, ex sindaco di Cuorgnè sull'incontro di ieri. "Alla presenza di un numeroso pubblico formato non soltanto da amministratori locali, ma anche da numerosi giovani, dopo l’introduzione del dott. Stefano Zordan organizzatore dell’incontro promosso dalla OLI Adriano Olivetti Leadership Institute, e i saluti dell’Assessore Regionale Fabrizio Ricca, del vice Sindaco d’Ivrea Elisabetta Piccoli e del Presidente della Fondazione Cavour dott. Marco Boglione, la Professoressa Severino ha sviluppato il tema dell’incontro “Formare la nuova pubblica amministrazione: tra competenze e leadership” facendo scoprire ai presenti innovative e nuove opportunità che la Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha recentemente progettato e interessanti sviluppi che a breve verranno proposti.
Una realtà poco conosciuta che proprio per questo vuole aprirsi ai territori e supportare in una formazione con modalità innovative non soltanto i livelli centrali della P.A. ma anche quelli territoriali per diventare uno strumento sempre più conosciuto e utilizzato per affrontare le sfide adattive necessarie al nostro Paese. Non sono mancati gli apprezzamenti per il nostro Canavese e per l’attualità del pensiero di Adriano Olivetti, forse all’epoca troppo in anticipo rispetto a quei tempi ma oggi più attuale che mai".
Seguici sui nostri canali