Il Club

L'Inner Wheel festeggia le donne

Nella giornata si è tenuta l'Assemblea delle socie e una conferenza sulla pittura impressionistica femminile

L'Inner Wheel festeggia le donne
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Inner Wheel Club di Cuorgné e Canavese ha festeggiato la Giornata Internazionale della Donna presso il circolo del golf di San Giovanni Canavese.

L'Inner Wheel

Il club Inner Wheel di Cuorgné e Canavese ha festeggiato mercoledì 8 marzo 2023 la Giornata Internazionale della Donna presso il circolo del golf di San Giovanni Canavese. Uno splendido sole ed il putting green  hanno fatto da sfondo alla piacevole conviviale in un clima di serenità ed amicizia. Nella giornata si è tenuta anche l'Assemblea: tra i vari punti all’ordine del giorno, è stato approvato all’unanimità’ l’organigramma del prossimo anno sociale 2023-2024 con alla Presidenza Lucia Brossa Bersano già Presidente negli anni 2003/2004 e 2012/2013 .

Le donne e l'arte

La Presidente Patrizia Rosboch ha invitato la dottoressa Barbara Mannucci  ex insegnante all’Istituto Gramsci di Ivrea, ed esperta di storia dell’arte, a tenere una conferenza sul tema "Le Donne e l’Arte",  con focus sulle pittrici del periodo dell’impressionismo e in particolare su Berthe Moriso, una delle fondatrici dell’impressionismo femminile francese. Nata nel 1841 in un’agiata famiglia borghese, Moriso riuscì a divenire un'abile pittrice, autrice di splendide opere d'arte, nonostante il divieto allora vigente per le donne di accedere all'Accademia: fu infatti guidata dagli artisti e intellettuali che abitualmente frequentavano la casa di suo padre.

Il club

L'Inner Wheel Club si può considerare l'ala femminile del Rotary Club, con cui condivide lo slancio filantropico. In Italia vi sono 224 club Inner Wheel organizzati in 6 distretti, per un totale di oltre 6.000 socie. In Canavese il club nasce nel 1991 al fine di perseguire gli obiettivi strettamente legati alla filosofia dell'Inner Wheel: promuovere i valori di amicizia, servizio e solidarietà e favorire la comprensione internazionale. Senza dimenticare la valorizzazione del patrimonio artistico locale. Tra le iniziative portate avanti, incontri conviviali, mostre, cene benefiche, lotterie e raccolte fondi, con un occhio sempre attente alle problematiche del territorio.

Foto 1 di 3
Foto 2 di 3
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali