Attualità
20 maggio

"Mai più morti per mancata assistenza" Nursind scende in piazza

I manifestanti si ritroveranno alle 10 in piazza Castello e fra loro anche una delegazione di infermieri dell'Asl To4.

"Mai più morti per mancata assistenza" Nursind scende in piazza
Attualità Torino, 18 Maggio 2021 ore 05:52

"Mai più morti per mancata assistenza", il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind scende in piazza giovedì 20 maggio a Torino.

"Mai più morti per mancata assistenza"

Il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind scende in piazza giovedì 20 maggio a Torino per protestare contro la carenza di personale nelle strutture ospedaliere. I manifestanti si ritroveranno alle 10 in piazza Castello e fra loro anche una delegazione di infermieri dell'Asl To4.

Il comunicato

Così il segretario regionale del Nursind Francesco Coppolella in una nota stampa:

Sono successe tante cose che i media hanno raccontato ma anche cose che non si possono raccontare che ognuno di noi ha vissuto personalmente e che si porterà per sempre dentro.  Questo virus a fatto tantissimi morti nel nostro paese ma quanti di questi si sarebbero potuti evitare con un sistema sanitario efficiente, diverso.

Il 20 maggio di un anno fa eravamo in questa stessa piazza ricordando i nostri morti, a raccontare ciò che ci aveva appena travolto, denunciando in quali condizioni le istituzioni ci avevano lasciati per affrontare, da soli, questa guerra. Chiedevamo un riconoscimento che non è mai arrivato, promesse che non sono state mantenute.

Ad un anno di distanza saremo nella stessa piazza a raccontare questo lungo anno e a chiedere una riforma del sistema sanitario in grado di garantire una assistenza dignitosa e sicura per i cittadini. Non è ammesso di dover soffrire e di dover morire per ragioni che possono essere evitate. Ricorderemo inoltre le promesse di valorizzazione e riconoscimento che le istituzioni hanno solo fatto finta di mantenere.