Maltempo a rischio il Ponte dell'Immacolata

Maltempo a rischio il Ponte dell'Immacolata
Pubblicato:

Maltempo a rischio anche il Ponte dell'Immacolata dopo il vortice ciclonico di queste ore, tornerà il maltempo a metà della prossima settimana.

Maltempo a rischio anche il Ponte dell'Immacolata

“Confermato l’imminente arrivo di una nuova ondata di maltempo su gran parte d’Italia, ad opera dell’ennesimo vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo centro-occidentale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “dopo le piogge e rovesci sui versanti occidentali della Penisola tra sabato e domenica che il maltempo entrerà nel vivo con precipitazioni su gran parte dello Stivale. Anche in questo frangente non mancheranno piogge talora intense, temporali e nubifragi, in particolare tra Toscana, Lazio e ancora una volta sulla Campania. Piogge piuttosto diffuse anche al Nord con neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1400m, ma anche più in basso sul Nordovest, fino a quote collinari tra basso Piemonte ed entroterra savonese. Attenzione inoltre al vento che soffierà a tratti forte di Scirocco su gran parte del Centrosud, Adriatico, con raffiche anche di oltre 70km/h su Salento, Sicilia e Sardegna; tramontana scura invece sul Ponente Ligure. Possibile alta marea a Venezia e Chioggia". Dove, tra l'altro, non si esclude l'entrata in funzione del Mose.

Che tempo farà l'8 dicembre

“Con tutta probabilità non sarà finita qui: altre perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “in particolare proprio il Ponte dell’Immacolata potrebbe vedere condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni”.

Dicembre artico

“In linea generale appare comunque altamente probabile che assisteremo ad un dicembre decisamente diverso rispetto a quello dello scorso anno: nel lungo termine non si intravedono infatti anticicloni duraturi sul Mediterraneo, dunque preda di ulteriori perturbazioni e vortici ciclonici. Sull’Europa centro-settentrionale inoltre si prospettano frequenti ondate di freddo dall’Artico con neve anche in pianura. Per quanto riguarda l’Italia dunque il tempo potrebbe mantenersi instabile, a tratti perturbato, fino alle feste natalizie, con ulteriore occasione per piogge (che sarebbero quantomai preziose al Nord e in particolare al Nordovest che ricordiamo soffre ancora di un pesante deficit idrico). Saranno altresì probabili irruzioni fredde dall’Europa settentrionale o nord orientale con occasione anche per nevicate a bassa quota non solo al Nord” – concludono da 3bmeteo.com che continueranno a monitorare le previsioni meteo anche per le prossime settimane.

Seguici sui nostri canali