Cuorgnè e dintorni

Mancano i sacerdoti, ridotto il numero delle messe sul territorio

Decisione presa dalla parrocchia di Cuorgnè dopo che don Bartolo, per ragioni mediche, ha dovuto assentarsi dai suoi impegni in Alto Canavese

Mancano i sacerdoti, ridotto il numero delle messe sul territorio
Pubblicato:

Mancano i sacerdoti, ridotto il numero delle messe nelle parrocchie del territorio che dipendono da quella di Cuorgnè.

Mancano i sacerdoti

Mancano i preti e diminuiscono, di conseguenza, le messe nelle parrocchie del territorio che dipendono da quella Cuorgnatese. È la decisione che la parrocchia di Cuorgnè, che ha, appunto, in affidamento anche quelle di vari paesi limitrofi, ha dovuto prendere dopo che don Bartolo, per ragioni mediche, ha dovuto assentarsi dai suoi doveri in Altro Canavese, assenza che durerà qualche mese. Una assenza che si fa sentire, non solo spiritualmente, ma anche per quanto riguarda ragioni pratiche di gestione delle chiese del territorio. «Dopo aver consultato l'Arcivescovo Roberto e il moderatore dell'U.P. don Claudio, dialogando con i diaconi Valter e Roberto - è l'annuncio che a inizio mese ha fatto don Ilario Rege Gianas - abbiamo pensato ad alcune soppressioni e ad alcuni cambi nell'orario delle Messe festive in vigore dalla prima domenica di Avvento».

I nuovi orari

A Valperga, così, i fedeli non avranno più le messe domenicali delle 8.30 e delle 11.10, ma un'unica funzione alle 9. A Salassa, invece, nessuna soppressione, ma lo spostamento della Santa Messa delle 10 di domenica, che adesso viene anticipata di un'ora alle 9. Messe ogni 15 giorni, alternate, invece a Pertusio e a San Ponso, in uno schema analogo a quanto già succede da tempo per le parrocchie di Canischio e San Colombano. «Nelle nostre Parrocchie - è comunque l'assicurazione - rimangono dieci Messe festive in totale, tra sabato e domenica». Queste modifiche, ha ancora evidenziato il Canonico, si sono rese necessarie per la riduzione del numero di preti. «Con queste variazioni si possono prevedere tempi congrui ai vari celebranti per lo spostamento tra le varie celebrazioni, senza intaccarne la qualità». Potranno anche capitare, è stato evidenziato, occasioni in cui, in una qualsiasi delle Parrocchie, le liturgie festive della Parola vengano presiedute dai Diaconi.  Liturgia che prevedono ancora sabato 14 alle 17 le messe a San Ponso e a Canischio e alle 18 a Cuorgnè e a Valperga. L'indomani alle 9 le messe saranno a Valperga e a Salassa, alle 10.30 a Cuorgnè e Prascorsano, alle 16 a Belmonte e alle 18 a Cuorgnè. Ultimo fine settimana dell'Avvento vedrà le messe del sabato a Pertusio e a San Colombano alle 17. A Cuorgnè e a Valperga alle 18, mentre la domenica alle 9 si terrà la liturgia a Valperga e Salassa, alle 10.30 a Cuorgnè e Prascorsano, alle 16 a Belmonte e alle 18 a Cuorgnè.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali