ambiente

Mappano più verde: pianta 2.475 alberi

Grazie ad un contributo di 120.000 Euro messo a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica.

Mappano più verde: pianta 2.475 alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Mappano più verde: pianta 2.475 alberi e 1.237 arbusti grazie ad un contributo di 120.000 Euro messo a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica.

Mappano più verde: pianta 2.475 alberi

A Mappano verranno piantati 2.475 alberi e 1.237 arbusti grazie ad un contributo di 120.000 Euro messo a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica. L'intervento è frutto della collaborazione tra il Comune e la Città Metropolitana di Torino. L'area interessata all'intervento sarà quella della cosiddetta "Tangenziale verde". Un altro punto a favore dell'ambiente per l'Amministrazione Grassi che recentemente ha anche proposto con il suo piano regolatore una importante riduzione di 371 mila metri quadri del suolo che i comuni di provenienza volevano destinare a nuove costruzioni.

50 mila metri quadri

“Con convinzione - spiega il Presidente del Consiglio comunale, Sergio Cretier - abbiamo partecipato al bando promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, il cui fine è proprio quello di contrastare l’inquinamento e l’emergenza climatica attraverso interventi di riforestazione in ambito urbano. L’area interessata, di oltre 50 mila metri quadri, sarà quella posta a sud dello scolmatore e permetterà, nel nostro piccolo, di contrastare le emissioni di CO2 presenti nella zona a nord di Torino. Le specie arboree saranno tutte autoctone, tipiche dei boschi planiziali depurate di quelle più spiccatamente allergeniche come il nocciolo o il frassino”.

Manutenzione

Il contributo ministeriale prevede anche le risorse per garantire, per sette anni, la manutenzione necessaria affinché le piante attecchiscano in tutta sicurezza. I lavori di piantumazione avverranno nella prossima stagione autunno-invernale.

Seguici sui nostri canali