Marco Succio eletto neopresidente del Gal Valli del Canavese
L'assemblea si è svolta giovedì, 27 giugno 2024 ad Agliè
Marco Succio, sindaco di Agliè, eletto neopresidente del Gal Valli del Canavese.
Marco Succio
E' Marco Succio il neoeletto neopresidente del Gal Valli del Canavese. L'assemblea si è svolta giovedì, 27 giugno 2024 ad Agliè, per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione in carica per il prossimo quinquennio. Il GAL opera da ormai 20 anni sul territorio rurale del Canavese, come agenzia di sviluppo locale, finanziando con risorse europee, imprese ed enti pubblici del territorio. Con l’ultima modifica statutaria si è dotato di un regolamento di voto che prevede la presentazione di liste di 7 candidati, 3 in rappresentanza dei soci pubblici e 4 dei privati garantendo la parità di genere.
La lista candidata
All'Assemblea è stata presentata una sola lista composta da Marco Succio - Sindaco di Agliè, Lorenzo Giacomino - Sindaco di Ronco Canavese, Livia Noro - Vicesindaco di Settimo Vittone, Cristina Ghiringhello - direttore di C.I.A.C. (in rappresentanza anche di Confindustria Canavese), Niccolò Gagliardo - responsabile della zona di Ivrea - CNA, Giuseppe Cutrò – Responsabile di zona - Federazione Provinciale Coldiretti e Alessandra Brogliatto - Funzionaria di Confcooperative.
Il commento del neo presidente
Marco Succio, neoeletto dall’Assemblea, insieme ad altri due nuovi consiglieri in rappresentanza dei soci pubblici territoriali, ringraziando tutti i soci: “Mi affaccio al ruolo di Presidente del GAL Valli del Canavese, entrando in punta di piedi ma con grande entusiasmo. Ho dato volentieri la disponibilità a ricoprire una carica per me totalmente nuova, consapevole di avere un bagaglio di esperienza e di conoscenza del territorio sufficiente per poter affrontare al meglio questo cammino. Sono però altresì consapevole che si tratta di lavorare su progetti diversi da quelli a cui siamo abituati noi Sindaci e su cui avrò certamente tanto da imparare, sapendo però di poter contare su una struttura tecnica, capitanata dal Direttore Giorgio Magrini, composta da persone competenti e di comprovata esperienza. Con l’intero Consiglio di Amministrazione, che ringrazio per avermi voluto affiancare, saremo certamente attivi per cogliere delle opportunità, proporle al territorio e fare in modo che possa essere lasciata un’impronta positiva del nostro mandato”.
Il saluto dell'ex numero uno del Gal
Il saluto dell'uscente Marco Bonatto: "Dopo 3 anni di vicepresidenza e 3 come Presidente del
GAL è venuto il momento di passare il testimone. Sono stati anni di ricchi di soddisfazioni personali,
raggiungendo importanti traguardi di performance. Oggi siamo riconosciuti e apprezzati a livello locale,
nazionale e internazionale, abbiamo operato al meglio utilizzando con attenzione ed efficacia le risorse che l’Europa ci ha messo a disposizione. Ne sono a testimonianza gli interventi realizzati dai soci pubblici sul recupero dei beni culturali e sugli interventi outdoor. Il GAL, inoltre ha scelto da sempre di avere un occhio di riguardo verso il mondo delle imprese che sono il motore dello sviluppo del territorio, ne abbiamo agevolato la creazione di nuove ed abbiamo aiutato al miglioramento e all’innovazione quelle già presenti per renderle più competitive. Voglio ringraziare gli altri membri del Consiglio di Amministrazione per l’impegno profuso in questi anni e in particolare la struttura tecnica del GAL: 5 persone di elevata competenza, professionalità e dedizione al lavoro. Un pensiero di buon lavoro al Presidente Succio, al nuovo Consiglio di Amministrazione, al Direttore e a tutti i dipendenti per le prossime sfide e i nuovi traguardi da raggiungere”.