Attualità
Vespa Ivrea

Mattia Merlo vince la prima tappa della Coppa Italia di Gimkana in Vespa

Ha conquistato la prima posizione nella categoria Under 18

Mattia Merlo  vince la  prima tappa della Coppa Italia di Gimkana in Vespa
Attualità Ivrea, 17 Aprile 2022 ore 18:05

Mattia Merlo vince la prima tappa della Coppa Italia di Gimkana in Vespa.

Mattia Merlo

Domenica 20 marzo 2022, a Costa Magnaga (Lecco) si è svolta la prima tappa della Coppa Italia di Gimkana. Il campionato 2022 prevede 15 appuntamenti (ognuno composto da due manche) da Marzo ad Ottobre in località di tutta Italia e per l'assegnazione del titolo valgono le migliori 8 prestazioni. Questa soluzione permette ai pretendenti di ottimizzare i costi limitando le trasferte per recarsi sui campi di gara. Nell'appuntamento di Costa Masnaga, Mattia Merlo del VC Ivrea ha conquistato la prima posizione nella categoria Under 18 alla quale possono partecipare ragazzi con età maggiore di 10 anni e inferiore a 18 e per i quali non è richiesta patente di guida dato che le gimkane si svolgono in luoghi chiusi alla pubblica circolazione ed i concorrenti sono coperti da assicurazione inclusa nell'iscrizione al Vespa Club Italia.

La gara

E' da ricordare che tale specialità premia il concorrente che termina il percorso nel miglior tempo possibile senza incorrere in penalità dovute all'abbattimento dei birilli che delimitano il tracciato. Si richiede quindi, oltre alla velocità nel percorrere il percorso di gara, il controllo totale del mezzo e la precisione assoluta di guida. L'eventuale caduta di birilli e la fuoriuscita dal percorso di gara portano a delle penalità che vengono sommate al tempo registrato per concludere la prova.

La classifica

In seconda posizione nella classifica Under 18 figurano Ivan Agosti (Vespa Club Sirmione) e Federico Balsamo (Vespa Club Torino). Ulteriore soddisfazione per Mattia è quella di essersi classificato quinto nella classifica assoluta dietro ai big della specialità, in questo caso Giacomo Diener (Vespa Club Verona), Adriano Brunelli (Vespa Club Verona), Luca Fantozzi (Vespa Club Forlì), Stefano Donini (Vespa Club San Mauro Pascoli). Dopo una prima manche conoscitiva del percorso nella quale Mattia Merlo ha fatto segnare il secondo tempo dietro a Ivan Agosti con un distacco di 2 secondi, la seconda manche lo ha visto migliorare il suo tempo di ben 4 secondi sorpassando quindi il suo rivale e conquistando il primo gradino del podio. Con il risultato ottenuto da Mattia e dal padre Gian Michele (11a posizione), il Vespa Club Ivrea conquista inoltre la 5a posizione assoluta nella classifica per squadre che fa ben sperare per i futuri appuntamenti. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter