Maturità all'Aldo Moro, ecco le "eccellenze"
Sono 11 gli studenti dell'istituto rivarolese usciti con il massimo dei voti dall'Esame di Stato.
Maturità all'Aldo Moro: sono 11 gli studenti dell'istituto rivarolese usciti con il massimo dei voti dall'Esame di Stato.
Maturità all'Aldo Moro
C’è chi proprio non se lo aspettava, chi ha cominciato a crederci solo dopo le prove scritte, chi lo ha cercato con tutte le sue forze, ma di certo per tutte e 11 le «eccellenze» dell’Istituto Aldo Moro di Rivarolo uscire con il massimo dei voti dall’Esame Maturità è stata una soddisfazione senza paragoni. 11 ragazzi e ragazze (su 227 diplomati) provenienti da tutto il Canavese che portano in alto la reputazione dei diversi indirizzi presenti nella scuola rivarolese: per il liceo scientifico si tratta di Federica Bonino di Barbania, Alessandro Marengo di Castellamonte, Giulia Cantello, Chiara Casali di Cuorgnè, Arianna Fusari di Vauda e Javier Alessandro Piscitello di Rivarolo (questi ultimi 3 anche con la Lode); dal linguistico Sophia Bellavia di Rivarolo e Martina Stefanetto di Lombardore; da meccanica Edoardo Varone di Salassa e da elettrotecnica gli sparonesi Alessandro Giuseppe Ottino e Thomas Cotti (quest’ultimo con la Lode).
Il riscatto della Generazione del "Covid"
Rappresentanti di un generazione di studenti «forgiata» dalle difficoltà dovute alla pandemia proprio nei primi anni delle superiori, tra lockdown e didattica a distanza, e che evidentemente è uscita da quell’esperienza anche con una forte voglia di «riscatto». D’altra parte, forse non è un caso che anche a livello provinciale il trend mostri valutazioni fra le più alte degli ultimi anni all’Esame di Stato. Per quanto riguarda il Moro, un simile discorso poteva probabilmente già essere fatto l’anno scorso, quando i 100 erano stati addirittura 23.