Borgaro

McDonald’s a due passi dalle case: i cittadini sono contrari

Il sindaco Claudio Gambino: «Mi auguro vengano impiegati borgaresi»

McDonald’s a due passi dalle case: i cittadini sono contrari
Pubblicato:

McDonald’s a due passi dalle case: i cittadini sono contrari

Il fatto

L’arrivo del McDonald’s a Borgaro accende il dibattito pubblico e diventa argomento di scontro politico. La prospettiva dell’apertura di un punto vendita della nota catena in via America, infatti, non lascia indifferenti i cittadini, alcuni dei quali hanno espresso dubbi e perplessità legate soprattutto alla vicinanza con le abitazioni e alle possibili ripercussioni sulla vivibilità della zona.

Le critiche dell'opposizione

L'argomento è stato discusso durante l'ultimo Consiglio comunale. A sollevare la questione è stato il consigliere Emanuele Lapira: «Siamo dubbiosi in merito al posizionamento del Mc Donald’s in via America, perchè ipotizziamo che chi abita in quella zona non sia entusiasta di avere quell'attività davanti a casa. Le motivazioni dei cittadini interpellati sono vari, non ultimi quelli legati alla sicurezza. Magari si sarebbe potuto individuare un altra zona lontana dalle abitazioni. Pertanto, autorizzarla in quell'area, ci appare una scelta alquanto dubbia. Inoltre ci auguriamo che questo tipo d'attività diventi un'opportunità di lavoro soprattutto per i borgaresi. Ci asterremo in questa votazione, in quanto siamo d'accordo con i residenti».

La replica del sindaco

Ha replicato il sindaco Claudio Gambino: «L'Amministrazione comunale non decide il marchio. Stabilisce solamente la zona con una destinazione commerciale. Lo Stato lascia ampia discrezione al privato su brand da scegliere, in base alle esigenze di mercato. Mi auguro che nelle attività vengano impiegati dei borgaresi. Mi risulta che nei supermercati di Borgaro vi siano molti concittadini che vi lavorano in maniera continuativa e vigileremo su tale questione».

La controreplica del consigliere

Ha controreplicato Lapira: «Ritiro la mia osservazione sul brand, non può essere scelto dal Comune. Comunque i cittadini non sono contenti e noi siamo con loro».