Iniziative

Mese mondiale dell’Alzheimer, le iniziative a Ivrea

Ai commercianti l'appello a "tingere" di viola le loro vetrine

Mese mondiale dell’Alzheimer, le iniziative a Ivrea
Pubblicato:

Mese mondiale dell’Alzheimer, le iniziative a Ivrea.

Mese mondiale

Nel mese mondiale dell’Alzheimer, tante le iniziative a Ivrea con l'associazione La Piazzetta.  Che progetta e realizza dal 2013 attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della demenza. "Abbiamo sensibilizzato i commercianti chiedendo loro di personalizzare una parte della vetrina dei loro negozi con il colore viola (colore dell'iniziativa) e con un attrezzo/strumento antico per simboleggiare la propria attività", spiegano. Tra le prime vetrine dei commercianti che sensibilmente hanno aderito c'è Effe di Elena Fassiotto in via Palestro (nella foto).

Domenica la messa in Duomo

Il 19 settembre alle   18,  Il Vescovo di Ivrea Mons. Edoardo Aldo Cerrato celebrerà la Santa Messa per le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie presso la Cattedrale di Ivrea; l'Associazione Alzheimer La piazzetta sarà presente con uno stand informativo.

E in piazza Ottinetti

"Saremo presenti nella giornata del 25 settembre in piazza Ottinetti dalle ore 10 alle ore 20 con un banchetto informativo e saremo lieti di poterci confrontare sui dati, su come fare prevenzione, sulla conoscenza dei servizi disponibili - aggiungono - sempre in piazza Ottinetti, il 25 settembre, dalle ore 17,00 in collaborazione con SKM, vi sarà l’evento RicordArti: una costellazione di performance artistiche e musicali volte a rappresentare la memoria come registro volatile delle esperienze. Si esibiranno:  Elena Mez con delle letture sulla demenza; Ludovico Mngione e Giovanni Munari: band musicale; Gabriel Zanaga: cantautore; Jose Victor De Castro artista visivo; SKM performance artistica; Beatrice Firenze e Sofia Violante ballerine; Primavera di carta sculture di fiori di carta; Si brinda in viola! Durante le esibizioni, sarà possibile acquistare un drink a prezzo concordato con i bar che si affacciano su piazza Ottinetti e che hanno aderito all’iniziativa.

Seguici sui nostri canali