Monte Basso, la galleria riaprirà: aggiudicati i lavori
Dopo due anni di chiusura, la Città Metropolitana di Torino avvia l’intervento da oltre 4 milioni di euro. Obiettivo: riaprire entro l’estate 2025.
![Monte Basso, la galleria riaprirà: aggiudicati i lavori](https://primailcanavese.it/media/2025/02/galleria-420x252.jpg)
Monte Basso, la galleria riaprirà: aggiudicati i lavori. Dopo due anni di chiusura, la Città Metropolitana di Torino avvia l’intervento da oltre 4 milioni di euro. Obiettivo: riaprire entro l’estate 2025.
Monte Basso, la galleria riaprirà: aggiudicati i lavori
Dopo due anni di chiusura, la Città Metropolitana di Torino ha fatto un passo decisivo verso la riapertura della galleria di Monte Basso, annunciando l'aggiudicazione dei lavori, mercoledì 29 gennaio. Questa galleria, situata lungo la Strada Provinciale 1, tra i comuni di Lanzo e di Germagnano, è un passaggio fondamentale per la mobilità nella zona, ma è stata chiusa dal 2023 per gravi problemi strutturali e infiltrazioni d'acqua.
Un nodo cruciale per la viabilità locale
La chiusura della galleria ha avuto un impatto significativo sul traffico locale, deviando tutto il flusso proveniente dalla direttissima della Mandria sulla provinciale 2 di Lanzo. Questo ha portato a lunghe code, soprattutto nei fine settimana estivi, a partire dalla nuova rotonda “a pavesino” che era stata realizzata con lo scopo di smaltire l’intenso traffico. I disagi hanno scoraggiato molti visitatori, con ripercussioni negative sul turismo e sull'economia locale. Tuttavia, con l'aggiudicazione dei lavori, la comunità guarda con speranza al futuro.
Affidati i lavori alla Giuggia Costruzioni
La ditta Giuggia Costruzioni Srl di Villanova Mondovì si è aggiudicata il contratto per il primo lotto di lavori di messa in sicurezza, con un impegno di completamento entro 209 giorni dalla consegna, ovvero circa sette mesi. L'importo dei lavori è stato fissato a 4 milioni 332 mila euro, di cui 792 mila euro destinati alla sicurezza e non soggetti a ribasso. Grazie a un ribasso del 13,23 per cento, il costo complessivo dei lavori, inclusi IVA e oneri, ammonta a 4 milioni 714 mila euro, mentre il finanziamento totale dell'opera è di 6 milioni 70 mila euro. Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano con delega ai Lavori Pubblici, ha evidenziato l'importanza di riaprire la galleria Monte Basso, almeno in modo provvisorio e con modalità da stabilire in base all’avanzamento dei lavori, entro l'estate del 2025: «Questo obiettivo è un impegno contrattuale preciso per la ditta appaltatrice», ha dichiarato Suppo, sottolineando l'urgenza di ripristinare la viabilità e sostenere la ripresa del turismo locale. Il 31 gennaio, i responsabili e i tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti si sono incontrati con i rappresentanti di Giuggia Costruzioni per programmare la consegna formale dei lavori e l'avvio delle operazioni.