Controlli sulle strade

Multe a Castellamonte, stretta in vista: in arrivo due nuovi "varchi"

E nel 2024 potenziato, di molto, il monitoraggio del concentrico

Multe a Castellamonte, stretta in vista: in arrivo due nuovi "varchi"
Pubblicato:

Multe a Castellamonte, stretta sui controlli in vista su assicurazioni e revisioni: in arrivo due nuovi "varchi".

Multe a Castellamonte

Ammonta a circa 53.000 euro il totale accertato delle sanzioni elevate dalla Polizia Locale di Castellamonte nel 2024. Cifra grosso modo equivalente a quella dell’anno precedente, sebbene dall’analisi dei dati emergano differenze significative. Innanzitutto, cambia la «geolocalizzazione» delle multe: rispetto al 2023, è nettamente aumentato l’importo accertato nel solo concentrico (da 16.000 a 42.000 euro), sintomo di una presenza più sistematica dei civich in centro città. Dei 53.000 euro totali, poi, circa il 70% deriva da preavvisi (divieti di sosta, mancato o scorretto utilizzo del disco orario, ecc) e il 30% da verbali. «In particolar modo verso la fine dell’anno abbiamo incrementato, tramite varco, i controlli su assicurazioni e revisioni - spiega il comandante Marco Maggio -, mentre solo pochi verbali riguardano reati ambientali come l’abbandono di rifiuti, per i quali è sempre molto difficile risalire ai responsabili».

Stretta in vista

Guardando al presente e al futuro, il 2025 si preannuncia un anno più «remunerativo» per le casse comunali sotto il profilo delle sanzioni, dato che è in previsione l’aggiunta di altri due varchi: uno nella zona del cimitero, provenendo da Cuorgnè, e l’altro all’ingresso della città in zona Sant’Antonio. «Si tratta di un’implementazione utile anche dal punto di vista della sicurezza, dato che, memorizzando tutte le targhe, ci permetterà di tenere sotto controllo chi entra e chi esce dalla città», commenta Maggio. D’altro canto, aggiunge il comandante, il 2025 è «partito male» sotto il profilo degli incidenti: sulle strade del territorio in poco più di due mesi si è già verificata una quantità di sinistri superiore alla media degli scorsi anni.

Personale sotto organico

Sebbene tra accertato e riscossione i numeri registrati dalla Municipale siano in linea con quanto fissato nel bilancio di previsione (70.000 euro), ancora una volta Castellamonte appare un Comune «morbido» per quanto riguarda il capitolo multe se messo a confronto con le cittadine vicine (Cuorgnè e Rivarolo, per esempio). Maggio riconduce questa circostanza all’annoso problema della carenza di personale: la Polizia Locale di Castellamonte ha infatti tuttora 5 unità in organico, laddove per legge sarebbe previsto almeno un agente ogni mille abitanti (dunque la città della ceramica dovrebbe averne a disposizione almeno 9). Tuttavia, sembra che qualcosa si stia muovendo: a breve si dovrebbe poter procedere con una nuova assunzione, portando così la «formazione» a 6.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali