Nel 2024 il ventennale degli Amici di Fruttuaria
Si apre una stagione importante per l’associazione nata ufficialmente il 25 maggio 2004
Nel 2024 il ventennale degli Amici di Fruttuaria: intervista a Marco Notario, presidente dell'associazione sanbenignese.
Nel 2024 il ventennale degli Amici di Fruttuaria
Nel 2024 si celebrerà il ventennale di fondazione degli Amici di Fruttuaria, associazione di San Benigno nata nel 2004 in seguito a una storia non priva di traversie, come precisa il presidente Marco Notario. «Tutto è iniziato quel fatidico 14 dicembre 1979 (data della prima scoperta dei mosaici medievali a Fruttuaria, ndr) - spiega Notario - Dopo i dieci anni di superlavori che hanno riportato alla luce la Fruttuaria di Guglielmo (1980-1990), dopo la grande giornata della venuta di Giovanni Paolo II (19 marzo 1990), dopo tutto l’impegno messo da don Pier Giorgio Debernardi (l’abate dell’epoca, ndr), dalle autorità, dalla cittadinanza... tutto rischiava di cadere nell’oblio. Le Soprintendenze ci avevano detto chiaro e tondo che non avevano personale e che quindi, sia pure grazie al cielo per la bella scoperta, tutto sarebbe però rimasto… chiuso». Uno sparuto gruppo di sanbenignesi, però, non si diede per vinto, cominciando ad organizzare visite guidate con spiegazioni extra-percorso. Solo nel 2004, quando direttrice fu nominata l’architetto Giuse Scalva, questo Gruppo di Accompagnatori Volontari divenne una vera e propria associazione. «Creammo la ONLUS “Amici di Fruttuaria”, Scalva realizzò una convenzione tra Soprintendenza, Parrocchia, Comune e noi e così il 25 maggio 2004 ci fu l’inaugurazione ufficiale secondo tutte le regole - spiega ancora il presidente -. Quindi, giustamente il prossimo anno faremo il ventennale, ma a dire il vero dovremmo parlare di… 34 anni».
Il sodalizio oggi
Oggi il sodalizio conta 26 soci, ma in tutto sono stati un centinaio di volontari (di cui purtroppo 18 già deceduti) che negli anni hanno accompagnato un totale di 108.181 visitatori, «di cui 10.000 di scuole, 25.000 di gruppi, 15.000 in occasione di eventi e il resto… sfusi. In totale abbiamo aperto 2.000 volte con 9.000 turni». Diverse le iniziative portate avanti dall’associazione: «Mostre, convegni, TV (ricordiamo la messa del Millennio del 2003), conferenze, concerti, pubblicazioni, studiosi intervenuti, giornate a tema. Si pensi pure che su Fruttuaria sono state date già venti tesi!».
La festa sociale e i progetti per il futuro
Lo scorso 16 dicembre i soci si sono ritrovati per l’annuale festa sociale, cui ha preso parte anche l’abate parroco don Mario Viano, contestualmente all’assemblea di rito. Quali, dunque, i progetti per il 2024? «Potenziare il sin qui fatto - risponde Notario - e, con quel vulcano di idee che è don Mario, aggiungere un vivace book-shop, lanciare il sito online, fare archivi tematici, avviare iniziative con scuole...». Per informazioni o prenotazioni visite (di norma 1ª e 3ª domenica del mese) si può contattare il gruppo all’indirizzo visite@abbaziadifruttuaria.com o al 338.4128795.