Nevicata sul Canavese, disagi alla viabilità e auto fuori strada
Polemica per il mancato spargimento di sale e sabbia e la nulla pulizia delle strade
Nevicata sul Canavese giovedì 21 novembre 2024 creando non pochi disagi alla viabilità e registrando anche alcuni incidenti con auto finite fuori strada.
Nevicata sul Canavese
Come annunciato dalle previsioni meteo giovedì 21 novembre 2024 una forte nevicata ha imbiancato il Canavese. Ma la mancata pulizia delle strade, unita al mancato spargimento di sale e sabbia prima che si abbattesse il maltempo, ha creato non pochi disagi alla viabilità.
Rallentamenti sulla Pedemontana
In tarda serata, dopo alcune ore dalla prima caduta dei fiocchi di neve, lungo la Pedemontana si sono registrati rallentamenti per la difficoltà degli automobilisti nel percorrerne alcuni tratti, in particolare quello in corrispondenza dei restringimenti al Ponte Preti.
Auto fuori strada
Lungo la Provinciale Ozegna - Caluso, all'altezza del Comune di San Giusto un'auto è finita fuori strada. Fortunatamente l'occupante della vettura non ha riportato ferite. Analogo incidente anche lungo il tratto della Provinciale verso Ivrea. Il maltempo ha poi causato la caduta di alcuni alberi. E' successo a Settimo Vittone, dove una pianta è caduta nei pressi della scuola ed anche a Rivarolo, dove sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco.
Le polemiche per la mancata pulizia
In tutto il territorio non sono mancate le polemiche per la mancata pulizia delle strade, nonché per il mancato spargimento di sale e sabbia, operazione solitamente svolta prima dell'arrivo del maltempo. Nonostante le previsioni indichino schiarite già in queste ore ed il definitivo passaggio della perturbazione, per le temperature in discesa nell'arco della notte si teme la formazione di lastroni di ghiaccio sull'asfalto, rendendo le strade nuovamente pericolose.