Notte rosa a Pertusio aspettando il giro Next Gen 2024

Notte rosa a Pertusio aspettando il giro Next Gen 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Notte rosa a Pertusio aspettando il giro Next Gen 2024

Notte rosa a Pertusio

«Siamo un paese piccolo, ma faremo sicuramente rumore! Siete tutti invitati». Così il sindaco di Pertusio, Giuseppe Damini, si prepara ad accogliere in paese la quarta tappa del Giro Next Gen, Under 23, in calendario nella mattinata di mercoledì prossimo, 12 giugno. Fervono, infatti, i preparativi per festeggiare la partenza e alla vigilia dell’evento è in programma la «Notte Rosa». «Grazie alla collaborazione di Pro Loco, Campagna Amica, Ristorante Berta e di tutti i commercianti del paese - precisa il primo cittadino - l’Amministrazione comunale sta organizzando una vera e propria festa per Pertusio e per tutti quelli che vorranno venire a scoprire il nostro piccolo, ma grande, paese alle pendici del Sacro Monte di Belmonte». Perché già la vigilia della manifestazione sportiva rappresenterà un’occasione per scoprire il piccolo centro legato alla leggenda di San Firmino, (protettore dei soldati), tanto che la storia ed il santuario risalgono al 1525.

Gli eventi in programma

Al campo sportivo dalle 18 di martedì prossimo, 11 giugno 2024, i festeggiamenti inizieranno con la «Notte dello sport» scandita dall’incontro di bocce, Pertusio e Pontese; dall’amichevole di calcio, a ranghi misti under 15, 17 e 19, con la partecipazione della squadra femminile, Indipendiente Ivrea Asd; e la pedalata sulle strade dei campioni insieme ai Sutalatur di Salassa lungo un percorso di circa 30 chilometri con un dislivello di 700 metri (il ritrovo è alle 19).

Musica e street food

A partire dalle 19.30 per salutare il Giro Next Gen, le vie del paese si animeranno grazie al mercatino dedicato all’artigianato del territorio, in particolare alle lavorazioni a mano in legno e terracotta, e alla musica con il dj set «Street Magic». Nelle piazze centrali del paese (da Sant’Anna a San Firmino) sarà la volta dello «Street food» preparato dal rinomato Ristorante Berta: sulla scorta del grande successo e dei piatti presentati in occasione della partecipazione alla trasmissione «4 Ristoranti» in onda su TV8 e condotta dallo chef Alessandro Borghese, si potranno assaggiare tante specialità. Ed i piatti della tradizione locale saranno protagonisti anche con lo street food di Campagna Amica, all’alimentare «Marina e Valeria» e allo stand della Pro loco che proporrà piatti alla griglia.

Chiusura strade martedì

Martedì 11 giugno 2024 dalle   15  alle  2  e comunque sino al termine della necessità è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata  per tutti i veicoli eccetto quelli degli operatori commerciali, hobbisti ed autorizzati di volta in volta a seguito di specifiche esigenze in via San Ponso (dall'incrocio con
via Rivara a piazza Sant' Anna), piazza Sant'Anna, via San Firmino , primo tratto di via Valperga sino all’incrocio con via Aldo Moro e il primo tratto di via Beneitone dall'incrocio con via San Firmino sino all’altezza del civico 5.

Martedì 11 giugno 2024 dalle   15  alle  2  e comunque sino al termine della necessità è istituito il  temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via San Ponso (dall' incrocio con
via Rivara a piazza Sant' Anna), piazza S. Anna, via S. Firmino, primo tratto di via Valperga sino all’incrocio con via A. Moro.

Seguici sui nostri canali