Nuova biblioteca di Banchette: polemiche sull’accessibilità per disabili
Il piano superiore del nuovo spazio culturale non è accessibile a persone con disabilità motorie, scatenando critiche dall’opposizione e cittadini
Nuova biblioteca di Banchette: polemiche sull’accessibilità per disabili. Il piano superiore del nuovo spazio culturale non è accessibile a persone con disabilità motorie, scatenando critiche dall’opposizione e cittadini. Il sindaco Mazza respinge le accuse, ma il dibattito è aperto.
Nuova biblioteca di Banchette
A un mese dall’inaugurazione, il 18 ottobre scorso, il nuovo spazio destinato ad attività culturali al piano superiore della nuova biblioteca, nella piazzetta Borgonuovo, è già al centro di accese polemiche. I locali, infatti, adatti a incontri culturali con piccoli gruppi, sala lettura, incontri musicali, proiezioni di immagini e video, non sono accessibili a persone con disabilità motorie. Vi si può accedere soltanto attraverso una scala interna.
Agibilità
A rivelarlo lo stesso comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale per annunciare il taglio del nastro della sala. «Se fra gli iscritti ad un evento fossero segnalati portatori di handicap, provvederemo a spostare l'evento al salone Pinchia» vi si legge testualmente. «E’ davvero impensabile – tuona il consigliere di minoranza, Emanuele Splendore, dal suo profilo Facebook -E alcuni cittadini di Banchette accettano e giustificano il fatto che i disabili non possano accedere…» Normative e riferimenti legislativi a portata di mano, l’opposizione incalza, pronta a dar battaglia: «Tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione o ristrutturati devono prevedere l’agibilità per portatori di handicap. L’articolo 11 del D.P.R 503/1996 prevede che il Sindaco, nel rilasciare la licenza di abitabilità o di agibilità ai sensi dell’art. 221 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265, deve accertare che le opere siano state realizzate nel rispetto della legge, pertanto il primo piano della biblioteca non poteva essere dichiarato agibile. In realtà l’intera area della piazzetta di nuova realizzazione è critica rispetto all’accesso per portatori di handicap, anche il parcheggio da via della Torretta è raggiungibile solo con una scala in metallo e almeno uno dei due parcheggi per disabili non è a norma. E’ evidente che l’amministrazione Mazza non ha alcuna sensibilità verso queste categorie di cittadini. Stiamo contattando alcune associazioni che raggruppano questi cittadini e stiamo promuovendo una raccolta firme».
La replica del sindaco Mazza
Il sindaco Antonio Mazza rimanda le accuse al mittente: «L'opposizione ha frequentemente minacciato denunce e tentato di ostacolare il completamento della biblioteca, con intimidazioni e diffide verso il responsabile dell'ufficio tecnico e un amministratore comunale, con l'obiettivo di bloccare l'uso del piano superiore della biblioteca, che era già stato completato da tempo, precisamente nell'ottobre 2022. Nonostante queste interferenze, l’amministrazione ha portato avanti il progetto, rispettando le normative e garantendo la trasparenza e l’interesse della comunità. Inoltre si precisa che la biblioteca è stata realizzata con la riscossione della fidejussione del fallimento del progetto piazzetta e con la parte rimanente della fidejussione è stato sostituito il tetto del poliambulatorio che versava in uno stato estremamente degradato».
Tutti devono accedere nei locali preposti senza discriminare nessuno, questa una.forma.di razzismo sociale.