Nuova mensa quasi al via il bando
Un progetto, per le scuole elementari, da 350 mila euro finanziato dal Pnrr
Nuova mensa per le scuole elementari di Valperga, uscirà a breve il bando per l'affidamento dei lavori di costruzione dei nuovi locali nel plesso della primaria. Un progetto da 350 mila euro finanziato dal Pnrr.
Nuova mensa
In via di affidamento i lavori per la costruzione della nuova mensa della scuola elementare di Valperga. «Attualmente - spiega il Sindaco Walter Sandretto - è il Centro Unico di Committenza di Cuorgnè, al quale siamo associati, che deve emettere il bando per affidare i lavori». Si tratta di un progetto da 350 mila euro finanziato dal Pnrr e al quale il Comune partecipa con 50 mila euro di risorse proprie, grazie ad avanzi di bilancio.
Un progetto importante, non solo per la scuola
Un progetto importante, ricorda Sandretto, dal momento che attualmente gli scolari devono usufruire della mensa delle scuole medie, dovendo quindi trasferirsi in un altro edificio. «Con la nuova mensa, invece, rimarranno sempre all’interno dello stesso stabile». Inoltre il progetto prevede anche un ingresso comunicante con l’esterno. «In tal modo sarà anche possibile utilizzare il locale per attività diverse da quelle scolastiche».
Lavoro di squadra
Per la realizzazione del progetto è stata costituita una apposita commissione comunale, su proposta del consigliere di opposizione Davide Brunasso. «Il progetto è stato quindi un lavoro di squadra: la dimostrazione che collaborando le cose funzionano». Oltre a Brunasso erano nella commissione anche i consiglieri Antonella Minietti, Massimiliano Di Frede, Sergio Bretti, per la maggioranza, e Isabella Buffo, consigliere di opposizione. L’idea di Brunasso della commissione monotematica ha funzionato talmente bene che il sindaco Sandretto, durante lo scorso Consiglio comunale, ha annunciato di volerla riproporre anche per la progettazione del Polo Intergenerazionale, che ha ottenuto un finanziamento Pnrr per la redazione del progetto di fattibilità.