Nuove motoslitte elettriche per i Guardiaparco del Gran Paradiso
Grazie al potenziamento dei mezzi, il personale del Parco Nazionale del Gran Paradiso potrà garantire interventi più rapidi ed efficaci anche in condizioni invernali estreme
Nuove motoslitte elettriche per i Guardiaparco del Gran Paradiso. Grazie al potenziamento dei mezzi, il personale del Parco Nazionale del Gran Paradiso potrà garantire interventi più rapidi ed efficaci anche in condizioni invernali estreme.
Nuove motoslitte elettriche per i Guardiaparco del Gran Paradiso
Quattro nuove motoslitte elettriche sono in dotazione ai guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, grazie al finanziamento “Parchi per il clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. I nuovi mezzi saranno utilizzati nelle valli di Rhêmes, Cogne, Orco e Soana, nello svolgimento delle attività svolte dal Corpo di Sorveglianza sulla neve, rendendo possibile operare nel rispetto dell'ambiente e della fauna selvatica grazie all’assenza di emissioni e per la silenziosità offerta. Questi mezzi all'avanguardia, Taiga Motors modello Nomad Sport, distribuiti da Vda Adventures di Quart (AO), rappresentano un traguardo tecnologico e ambientale di assoluto rilievo. Sotto il profilo tecnico viene garantita un'autonomia di 100 km e una capacità di traino fino a 511 kg, il che li rende estremamente versatili per l’uso da parte dei guardaparco, mentre la tecnologia di frenata rigenerativa ne ottimizza l'efficienza energetica. Le motoslitte elettriche, tra le prime ad essere utilizzate sulle Alpi, testimoniano l'impegno del Parco Nazionale nell'adozione di mezzi sostenibili per la protezione e la gestione.